Nodo di
Alessano
Gestito daL.I.B.E.R. Azione APS
Località e indirizzo
Info sullo spazio
Gli spazi sono quelli della Torre dell’Orologio, la cui prima attestazione risale al 1836 e che è oggi affiancata da un corpo di fabbrica rettangolare sviluppato su due livelli. Il piano terra, accessibile da due ingressi, è composto da cinque vani oltre al vano torre. Attualmente, ospita gli uffici di Galattica, che si estendono anche all’interno dell’ecomuseo Massarone – sede comunale di Alessano e dell’IISS Salvemini. Un insieme di luoghi che rappresenta il cuore pulsante di opportunità per i giovani della zona.
Il Piano Locale di Interventi del Nodo si propone di catalizzare l’energia dei giovani attraverso una serie di attività coinvolgenti, tra cui:
- Creazione del Forum dei Giovani, nato dalla collaborazione tra istituti scolastici e organizzazioni giovanili. Qui, i giovani potranno scambiarsi esperienze, partecipare attivamente alla vita della comunità e contribuire alla progettazione di iniziative future.
- Corsi gratuiti di project management per gli studenti dell’IISS “G. Salvemini” di Alessano e per tutti i cittadini interessati.
- Organizzazione di un evento finale di restituzione, in cui verranno presentati i risultati ottenuti grazie all’impegno e alla partecipazione attiva dei giovani. Sarà un’occasione per celebrare i successi raggiunti e per tracciare nuove prospettive per il futuro della comunità.