Soleluna Società Cooperativa Sociale
Gli spazi sono quelli della Biblioteca A.Cafaro, che offre una varietà di spazi dedicati alle diverse esigenze dei giovani: OhhTeca è l’area di accoglienza e lo sportello Galattica, seguita dalla Sala studio e lettura, la EnjoyTeca riservata ai bambini e ragazzi, una stanza dedicata al progetto Galattica e una Libreria con un giardino esterno.
Sono previste attività per coinvolgere i giovani nella vita comunitaria, promuovendo la loro autonomia, partecipazione attiva e senso di responsabilità.
In programma, #link, l’attivazione di uno sportello informativo che connette i giovani con il mondo esterno, fornendo loro accesso a informazioni e opportunità utili per la loro crescita personale e professionale. Questo sportello sarà un punto di riferimento per orientarsi tra le varie misure e risorse disponibili, incentivando l’autonomia e il protagonismo giovanile.
Il progetto #reAzioni si concentra sulla promozione di laboratori di partecipazione, tavoli tematici, incontri pubblici e fiere delle opportunità territoriali. L’obiettivo è stimolare il protagonismo dei giovani e il loro inserimento attivo nelle comunità locali, creando spazi di confronto e condivisione dove possano emergere idee e proposte innovative. La partecipazione attiva è un altro focus del Nodo, dove vengono organizzati E-venti di cambiamento, eventi ideati dai giovani per i giovani. Questi incontri, animati da cultura, laboratori, giochi, dibattiti, conferenze e musica, mirano a creare un gruppo di lavoro unito e intergenerazionale, capace di tessere legami e connessioni significative all’interno della comunità.
Previste inoltre, azioni di sensibilizzazione, come la campagna Ci sta bene!, finalizzata a educare i giovani al concetto di bene comune, incentivando un senso condiviso di responsabilità e impegno civico. Le attività previste includono l’abbellimento di arredi urbani e la cura di spazi verdi.
Con l’iniziativa A porte aperte, si intende, invece, favorire il pieno coinvolgimento della comunità territoriale attraverso azioni di welfare generativo: sono messe a disposizione di giovani lavoratori o imprese locali spazi in comodato d’uso gratuito, ospitando attività imprenditoriali, economiche, commerciali, eco-sostenibili e socio-culturali.
Completa le attività, Una galassia di idee, progetto che si focalizza sulla promozione di concorsi di idee e processi di progettazione partecipata, stimolando la creatività e l’innovazione dei giovani.
Comune di Rocchetta Sant'Antonio
Comune di Taranto
Puglia Senza Ostacoli
Comune di Monte sant'Angelo
Vivarch aps
COMUNITA’ DAUNE cooperativa di comunità impresa sociale
Associazione Imprese Galatinesi