Al via i Week end in cammino

Seguendo la via dell'acquedotto piu' grande d'Europa
Castello Episcopio - Largo Maria Immacolata - Grottaglie

Nodo di Corato

07 gen 2026
Programma dell'evento

Castello Episcopio - Largo Maria Immacolata, Grottaglie

Via dell’Acqua: al via la fase di testing con i Giovani in Cammino. 📍

Il progetto Giovani in Cammino entra nella sua fase più emozionante: la trasformazione dell’idea in realtà. Non stiamo solo percorrendo dei sentieri, stiamo collaudando un nuovo itinerario turistico sostenibile che segue la storia e il tracciato dell’Acquedotto Pugliese. 💧🥾

Dopo mesi di co-progettazione dei gruppi di lavoro nei nodi della rete Galattica partner del progetto, è tempo di mettere gli scarponi a terra per la “Data Zero”. Tra gennaio e febbraio 2026, i nostri ragazzi testeranno ogni chilometro delle 9 tappe previste, da Grottaglie fino a Castel del Monte.

🎯 Qual è l’obiettivo del testing?

  • Validare la sicurezza e la bellezza dei percorsi.
  • Mappare i punti di interesse e i servizi per i futuri camminatori.
  • Creare una narrazione autentica del territorio della Murgia e della Valle d’Itria.

📅 I weekend di cammino: 1️⃣ 16-18 Gennaio: Da Grottaglie a Locorotondo (San Marco) 2️⃣ 30 Gen-1 Feb: Da Locorotondo a Cassano delle Murge 3️⃣ 13-15 Febbraio: Da Cassano al gran finale di Castel del Monte

🎯 Vuoi unirti a noi in questa sfida? Se hai un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, vuoi partecipare anche tu alla fase di testing e percorrere con noi una o tutte le tappe del cammino, questa è la tua occasione! Potrai conoscere nuovi amici e partecipare attivamente alla realizzazione e alla gestione futura di questo percorso, collaborando con i gruppi di lavoro di uno dei nodi Galattica partner del progetto.

Cerchiamo sguardi curiosi e voglia di costruire insieme un bene comune per il nostro territorio. 🤝✨

SI COMINCIA DA GROTTAGLIE! UP!

📞 Per partecipare o ricevere informazioni, chiama il numero: Simona 3407950028 oppure scrivi a praticamenteciofs@gmail.com.

Tematiche
AmbienteTurismo giovanile e sostenibile
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti