Si chiama BariEsplora ed è la nuova app scaricabile su tutte le piattaforme, che consente a cittadini e turisti di esplorare i punti di interesse culturale della città di Bari in modo innovativo e interattivo grazie alla realtà aumentata, che sovrappone contenuti digitali in ambienti e oggetti reali. Puntando la fotocamera del proprio smartphone davanti alla Basilica compare la rappresentazione 3D di San Nicola che invita i fedeli a entrare in chiesa. Oppure alla colonna infame, in piazza Mercantile, il leone in pietra si anima, passeggiando tra i visitatori.
Con BariEsplora è inoltre possibile ottenere informazioni dettagliate e visualizzare contenuti multimediali, ove disponibili, su monumenti, chiese, piazze e altre attrazioni culturali, puntando la fotocamera del proprio smartphone. L’app restituirà informazioni in forma di adesivi colorati cliccabili, contenenti una breve descrizione testuale ed un link ad una pagina web che mostra informazione più dettagliate relative a palazzi storici, esercizi commerciali, punti di ristorazione e luoghi attrattivi della città. Disponibili anche informazioni in formato video e modelli 3d anche animati.
Modalità Kids
BariEsplora promuove le bellezze artistiche, storiche e culturali della città di Bari anche attraverso la fruizione di materiale audio-visivo, disponibile nella versione per bambini selezionando la modalità “kids” mediante apposito pulsante.
Patto per Bari
Il progetto, realizzato dalla ripartizione Programmazione, Innovazione e Comunicazione – Settore Innovazione tecnologica, è finanziato dai Fondi FSC 2014-2020 del “Patto per Bari” – Progetto BAR02 Agenda Digitale Metropolitana – CUP J91D18000040007.
Info e istruzioni per scaricare l’App disponibili al link alla fonte ufficiale.