SCONFINATƏ – Rassegna di cinema politico: proiezione del film “L’Eternide”
Proiezione di cinema politico

Con questo appuntamento continua SCONFINATƏ – rassegna di cinema politico, a cura di Fridays For Future Bari e Giustizia Climatica Ora! – Chiosco Mimmo Bucci.
L’ETERNEIDE
di Fulvio Rifuggio, Donato Nuzzo, Isidoro Colluto
Un documentario che entra nel cuore di una delle vicende più lunghe e dolorose della storia industriale europea: quella dell’amianto e delle migliaia di vite spezzate in nome del profitto.
Con il contributo di oncologi come il dott. Castellano, in dialogo con l’associazione Emigranti esposti e Familiari salentini Vittime amianto Svizzera, il film ricostruisce:
- le patologie amianto-correlate, il loro legame con decenni di esposizione sul lavoro;
- la raccolta di documenti e prove che rendono assordante il silenzio sulle conseguenze dell’amianto;
- il lavoro di verità e giustizia portato avanti da realtà come l’Associazione vittime amianto di Casal Monferrato, rappresentata da Bruno Pesce;
- il lungo percorso che, con il sostegno del procuratore Raffaele Guariniello, ha permesso di aprire un nuovo procedimento giudiziario contro i vertici della fabbrica svizzera.
L’Eterneide è il racconto di una ferita che sembra non finire mai – come un’epopea infinita – ma è anche la testimonianza di una resistenza collettiva che non accetta né l’oblio né l’impunità.
Dopo la proiezione è previsto un dibattito aperto sul legame tra questa storia e le lotte attuali per la giustizia climatica e ambientale, da Casal Monferrato alla stessa Fibronit di Bari, passando da ciò che succede in Basilicata e a Taranto, ai territori oggi trattati come zone di sacrificio.
Interverranno professionist3 della salute e persone implicate nelle vertenze amianto.

Tematiche
Contenuti suggeriti
“Sai, Galattica mi ha cambiato la vita.”
Redazione Galattica
Il racconto del primo anno di attività del Nodo Galattica di Corato, tra protagonismo giovanile, progetti condivisi e una comunità che cresce attorno a nuove idee.
Bloodylicious, nuova vita per i tessuti scartati dall’industria tessile
Redazione Galattica
La storia della singolare sartoria di Francesca, Nicola e Michele di Mola di Bari, nata grazie al bando PIN della Regione Puglia.