Puzzle urbani collettivi – immaginare gli spazi del futuro

Laboratorio di architettura creativa per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni. 
via Colonnello De Cristoforis, 8 - Bari

Nodo di Bari

28 nov 2025
Programma dell'evento

Nodo di Bari - via Colonnello De Cristoforis, 8, Bari

Carissime e carissimi,

siamo felici di invitarvi al prossimo laboratorio di SOU Bari, la scuola di architettura per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni.

Puzzle urbani collettivi

Immaginare gli spazi del futuro

📌 Nodo Galattica Bari, Spazio 13, Via Colonnello de Cristoforis, 8

⏰ Dalle 16.30 alle 18.30

💭 In questo laboratorio, bambine e bambini si trasformano in urbanisti e architetti per rispondere a una domanda speciale: cosa rende viva una città? Rifletteremo sugli spazi che abitiamo e su quelli che sogniamo: più verdi, inclusivi e creativi.

🧩 Dall’idea individuale all’opera collettiva: attraverso materiali semplici, ogni partecipante progetterà il proprio “tassello”. Alla fine, uniremo tutto in un grande puzzle urbano, creando una città immaginaria fatta di connessioni. Perché la città non è solo edifici: è un sistema di relazioni, collaborazione e fantasia.

💫 Questo progetto prende vita grazie alla sinergia con il nodo di Galattica, spazio di attivazione giovanile dedicato alla crescita e al confronto sicuro. A Bari il nodo è gestito da Tou.Play, associazione di game designer e storyteller che declina il gioco in tutte le sue forme: dal tavolo alla gamification culturale, fino all’educazione non formale.

👥Il team che guiderà l’esperienza:

Claudia Debernardis | Architetta ed Event Designer

Unisce creatività e strategia per realizzare format esperienziali multidisciplinari, con una forte attenzione all’ambito sociale e al mondo dell’infanzia.

Matilde Elisabetta Di Palo | Artista e Studentessa

(Liceo Artistico De Nittis) Già attiva in diverse mostre con opere pittoriche e plastiche, collabora con Tou.Play e Galattica portando la sua visione artistica nelle attività per la fascia 6-14 anni.

Alessia Giorgio | Pedagogista, Arteterapeuta e Youth Worker

Esperta in processi educativi, progetta laboratori che uniscono arteterapia ed educazione non formale per creare spazi di condivisione autentica.

Foto

Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti