Dalla teoria alla pratica: Mental Training con ASD Football Taviano

Il Mental Training permette di acquisire degli strumenti per avere più fiducia in sè stessi e affrontare le difficoltà che si presentano davanti per vivere meglio ogni esperienza.
Palazzo D'Ippolito Corte II Immacolata - Racale

Nodo di Racale

09 gen 2026
Mental Training
Programma dell'evento

Palazzo D'Ippolito Corte II Immacolata, Racale

Dopo i primi incontri intensi e partecipati, il percorso di Mental Training condotto dalla dott.ssa Maria Chiara Stefani continua con un nuovo appuntamento che unisce teoria e pratica.

Nelle attività sportive, come il calcio, non esiste solo la preparazione atletica ma la mente gioca un ruolo fondamentale in quanto, proprio in questo sport, è importante che la squadra sia unita e che sia comprensiva davanti agli errori o alle difficoltà del singolo giocatore. L’incontro è stato un’occasione per rafforzare il senso di squadra, ovvero il rispetto reciproco, la collaborazione e il sostegno tra compagni.

Durante il primo incontro i ragazzi sono stati coinvolti attivamente attraverso domande, esempi pratici e riflessioni guidate. Il focus principale è stato posto sulle emozioni dei ragazzi in campo, sulla capacità di affrontare gli ostacoli, sulla costruzione della fiducia in sé stessi normalizzando le aspettative, le pressioni e i momenti di difficoltà e fornendo degli strumenti per gestire al meglio la situazione.

Un altro argomento affrontato è stato l’errore che si può compiere durante una partita facendo capire ai ragazzi che lo sbaglio non è visto come un fallimento ma come un’occasione per migliorarsi ed essere più consapevoli delle proprie capacità.

Investire nel Mental training significa non soltanto applicare questi consigli nello sport ma in tanti ambiti della propria vita perché permette di affrontare le sfide con equilibrio e determinazione.

Questo articolo è stato redatto da Martina e Simonepio volontari del Servizio Civile Regionale presso il Nodo Galattica di Racale.

Tematiche
MindfulnessSport
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti