Corso Operatore BLSD – PBLSD

Operatore BLSD - PBLSD Rianimazione cardiopolmonare su paziente adulto e pediatrico con utilizzo del DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO - DAE
via Salvatore Potì, 48 - Melendugno

Nodo di Melendugno

09 giu 2025
Operatore BLSD - PBLSD
Programma dell'evento

Nodo di Melendugno - via Salvatore Potì, 48, Melendugno
Il 27 giugno 2025, il Nodo di Melendugno (LE), organizza il corso “Operatore BLSD – PBLSD Rianimazione cardiopolmonare su paziente adulto e pediatrico con utilizzo del DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO – DAE”, in collaborazione con CENTRO C.B. “ERUCE” Odv.

Un corso sulla divulgazione delle manovre salva vita in caso di arresto cardiaco improvviso con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno e disostruzione delle vie aeree superiori.

Il progetto ha l’obiettivo di preparare i partecipanti ad affrontare situazioni di emergenza legate al riconoscimento di un arresto cardiaco improvviso e alle sue possibili cause. Attraverso un percorso formativo teorico-pratico, i partecipanti apprenderanno le corrette procedure di primo soccorso da adottare in presenza di un paziente in arresto cardiaco, con particolare attenzione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE).

Il programma prevede l’acquisizione delle competenze di base in materia di primo soccorso, accompagnata da esercitazioni pratiche su manichino. Queste esercitazioni includono sia l’applicazione delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, sia l’impiego corretto del defibrillatore nelle fasi iniziali dell’intervento.

Al termine del percorso, è prevista una verifica dell’apprendimento, finalizzata a valutare le competenze acquisite dai partecipanti. Tale verifica sarà condotta da istruttori qualificati del 118 di Lecce, garantendo così un controllo rigoroso e professionale della formazione ricevuta.

Informazioni utili

L’evento è previsto per il 27 giugno, dalle ore 14:00 alle 20:00, presso il Centro Culturale “Rina Durante” a Melendugno.

Calendario

  • 27 giugno 2025

L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione entro e non oltre il 18 giugno 2025.

Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti