Il laboratorio ha l’obiettivo di orientare i partecipanti nei diversi mondi dell’informazione, offrendo uno sguardo critico e pratico sulla realtà giornalistica di oggi.
Attraverso sei incontri con professionisti attivi in ambiti differenti — una giornalista del servizio pubblico (RAI), un redattore del progetto editoriale indipendente Scomodo e un video-reporter — il corso propone un percorso immersivo tra le trasformazioni del giornalismo contemporaneo.
Attraverso testimonianze dirette, esercitazioni pratiche e momenti di confronto, i partecipanti acquisiranno strumenti fondamentali per sperimentarsi in questo ambito: scrittura creativa e giornalistica, verifica delle fonti, etica e responsabilità professionale, conoscenza delle tecnologie digitali, storytelling visivo.
Durante il percorso, verranno esplorate diverse forme e tecniche della scrittura giornalistica, dai media tradizionali alla sperimentazione narrativa dei nuovi media, con un’attenzione particolare alla qualità dell’informazione e all’importanza di sviluppare uno sguardo autonomo sul presente.
Redazioni simulate, analisi critica di contenuti reali e laboratori creativi guideranno i partecipanti nella costruzione di una consapevolezza attiva sul ruolo dell’informazione nella società contemporanea.