Lo Sciogli Nodi

Uno strumento per conoscersi

Redazione Galattica

13 gen 2026

Conoscersi non è mai stato così semplice!

Nel Nodo Galattica di Alessano utilizziamo “Intùiti“, uno strumento indispensabile per dialogare fra giovani anche senza conoscersi, per analizzare bisogni e intercettare competenze.

Utilizzare il mazzo di carte è semplicissimo: all’utente del Nodo vengono mostrate delle carte con diverse figure e colori. Fra queste, l’utente sceglie la carta più bella e quella che non gli piace e le descrive una per volta, comparandole con le descrizioni delle carte scelte presenti nell’apposito libro collegato. Leggendo le descrizioni presenti nel libro ritroverà nella carta che non gli piace la vecchia versione di se stesso, mentre troverà nella carta che gli piace la propria versione migliore, quello che vuole diventare.

Questo breve e semplice gioco creerà nell’utente un’aura magica e nell’operatore di sportello le giuste basi per conoscere meglio il giovane senza sforzo. L’attività è molto utile con tutte le fasce d’età, in particolare con la fascia giovanissima 16-25 anni, dove troviamo utenti poco stimolati e più inclini al silenzio.

Passa a trovarci per leggere le carte!

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneCultura e creativitàOpportunità di carattere culturaleServizio CivileSostegno alle ideeSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti