I Guardiani di Galattica: Giovani Protagonisti del cambiamento a Orsara di Puglia
Nasce un team galattico nei Monti Dauni!
Redazione Galattica
07 nov 2024
Cosa succede quando un gruppo di ragazzi di 18-21 anni decide di prendersi cura della propria comunità?
A Orsara di Puglia, piccolo gioiello dei Monti Dauni in provincia di Foggia, è nato un team speciale: i “Guardiani di Galattica“. Non è il titolo di un film, ma una realtà concreta che sta trasformando la vita del paese.
I guardiani di Galattica
I Guardiani non solo progettano e co-gestiscono le attività del nodo locale di Galattica, ma sono anche i responsabili dello sportello per i loro coetanei. Insomma, i giovani si aiutano tra loro, in un’autentica esperienza di peer-to-peer, scambiando competenze, idee e supporto. Una modalità che mette al centro la partecipazione attiva dei giovani in tutte le sue fasi.
Galattica ha come missione principale quella di rendere i giovani i veri protagonisti del proprio territorio, e il gruppo dei ragazzi di Orsara sta dimostrando che è possibile. Michela, la referente del progetto nel Comune, li supporta nel raggiungimento dei loro obiettivi e funge da collegamento con l’amministrazione comunale.
Il vero punto di forza di questa esperienza è la collaborazione diretta tra i ragazzi e il Comune. I giovani, grazie a Galattica, non sono solo spettatori, ma parte attiva della vita del paese, co-progettando iniziative per animare la comunità e rispondere ai bisogni di chi vive in questo piccolo centro.
I Guardiani e gli Youth Worker di Galattica
Orsara di Puglia ci sta dimostrando che basta un gruppo affiatato, un sostegno costante e tanta voglia di fare per migliorare davvero il proprio paese.
Chissà che anche tu non possa diventare il prossimo “Guardiano” della tua comunità!
Giovedì 27 novembre 2025, al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, è stato inaugurato il Nodo Galattica UniFg, pensato come un nuovo luogo in cui l’innovazione e la partecipazione giovanile possano trovare spazio e direzione.
Un catalogo online open source che raccoglie milioni di libri da tutto il mondo e permette di leggerli o prenderli in prestito gratuitamente, con un semplice account, direttamente dal browser o dai propri dispositivi.