Opportunità
La Rete
Ispirazioni
Strumenti
Eventi

Servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione giovanile.


OpportunitàEsplora opportunità Opportunità regionali Altre opportunità
La ReteEsplora nodi Le origini Cosa è Galattica Contatti
IspirazioniEsplora ispirazioni Storie dalla rete Altre storie
StrumentiEsplora strumenti Strumenti digitali Documenti e risorse
EventiEsplora eventi
Link utiliPresskit Manuale utente Privacy policy Informativa cookies Dichiarazione di accessibilità

© 2023-25 Regione Puglia, Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale – ARTI

Politiche giovaniliUnione europeaFondo per lo Sviluppo e la Coesione
Regione PugliaArti
Ispirazioni

Gran Galattica: cosa non deve mancare in una festa galattica

Grande festa d'inaugurazione a Trepuzzi (LE) con l'Assessore Alessandro Delli Noci.

Redazione Galattica

23 set 2024
Partecipanti all'evento "Gran Galàttica" a Trepuzzi
  1. Ispirazioni
  2. Gran Galattica: cosa non deve mancare in una festa galattica

“Gran Galàttica” è il titolo dato all’evento di lancio del nodo di Trepuzzi (LE) che si è svolto venerdì 13 ottobre nella sede di Bibliò, la biblioteca comunale, una realtà riconosciuta e vissuta da una folta comunità di giovani del territorio.

Un evento importante e speciale per chi frequenta e gestisce quotidianamente lo spazio, che richiede l’attenzione e la cura di un momento di gala. Per l’occasione, infatti, lo staff del Nodo ha deciso di introdurre la serata con il lancio della puntata zero di Radio Galattica, che ha visto la partecipazione, a sorpresa dello stesso ospite, dell’assessore Alessandro Delli Noci.

Gran Galattica con l'Assessore Delli Noci
1/0
La puntata, condotta dal vivo da **Paolo Stefanelli** e **Ivan Bonetti**, lungi dall’essere un momento formale, diventa emblematica del senso più profondo della misura Galattica: costruire nuove forme di dialogo con le istituzioni, aprire spazi di comunicazione spontanei, partecipati, autentici con la comunità giovanile in un’atmosfera di festa, dove il confronto è fluido, allegro, scherzoso, leggero ma emotivamente coinvolgente.

Un nuovo modo per fare e raccontare le politiche giovanili, che come in questa occasione, è stato possibile perché, dall’altra parte, un gruppo di giovani ha permesso la messa in onda della trasmissione radiofonica, curandone la parte tecnica e audio, regolando il volume delle risate, equalizzando le voci.

L’intera serata è in mano ai ragazzi e alle ragazze di Trepuzzi: aperitivo, musica live, con il rap di Moriq e Homeless dell’associazione giovanile Restart Aps, e in chiusura, il djset di Tobia Lamare. In particolare, l’organizzazione tecnica dell’evento è stata curata dall’associazione dei ragazzi di Andreban, start-up locale per l’innovazione e la tecnologia e da “DiRitorno”, un gruppo di giovani che dà voce ad esperienze, testimonianze, progetti e li mette a disposizione della comunità.

1/0
Un inizio in grande stile nel percorso di costruzione di Galattica, che ci ricorda quanto siano necessari il piacere, il divertimento, le feste, ma soprattutto chi le organizza e le rende possibili.

Foto

Tematiche
Spazi culturali
Condividi questo articolo
Nodi di riferimento
  • Trepuzzi

Contenuti suggeriti

02 - 19 set 2025

Settembre Galattico!

3 appuntamenti per Settembre 2025

Nodo di Melendugno
Eventi

Distorsioni Fest – Il festival cult curato da AltreMenti Labs

Redazione Galattica

L’evento di Acquaviva delle Fonti diventato negli ultimi anni punto di riferimento internazionale per la scena post-rock.

Ispirazioni

La Puglia nei colori di Arianna: una giovane artista che racconta la sua terra attraverso l’arte

Redazione Galattica

Arianna Savino vince il contest rivolto a illustratori e grafici promosso da Silac – azienda casearia manfredoniana del gruppo Parmalat – con la collaborazione di Bottega Degli Apocrifi e del Distretto Produttivo Puglia Creativa.

Ispirazioni