EFFEA 2025: Aperte le candidature per le residenze artistiche europee
European Festivals Association (EFA)
Bando per residenze artistiche
Redazione Galattica

Dare vita a spazi e momenti di ascolto, creatività e partecipazione è di importanza fondamentale per coinvolgere le nuove generazioni.
Il Film Festival “Show Your Mind”, in programma domenica 26 ottobre nella Città Vecchia di Taranto, nasce con questo obiettivo: promuovere una nuova consapevolezza sull’importanza della salute mentale e del sentirsi parte di una comunità attraverso gli strumenti espressivi del teatro e del cinema.
Il progetto
L’evento rappresenta la tappa conclusiva del progetto “Show Your Mind”, co-finanziato dall’Unione Europea tramite il Programma Erasmus+ con il supporto dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.
Il progetto coinvolge 35 ragazze e ragazzi, provenienti da Italia, Croazia, Portogallo, Romania, Polonia, Svezia e Turchia, in un percorso educativo inclusivo e non formale incentrato sulla promozione della salute mentale attraverso la realizzazione di cortometraggi che raccontano storie di vita personale e comunitaria.
La rassegna cinematografica rappresenta quindi un momento di restituzione pubblica alla comunità locale dei risultati di questo cammino collettivo di crescita e consapevolezza
Il festival è organizzato da ARCAS Puglia APS con il patrocinio del Comune di Taranto, del CSV Taranto e di Jonian Dolphin Conservation, e con il supporto di diverse realtà del territorio – Noi & Voi, Anffas Taranto, Auser Taranto, Amici di Manaus – che contribuiranno a creare un dialogo tra esperienze europee e iniziative locali.
Quando, dove e come partecipare
Il Film Festival “Show Your Mind è in programma dalle ore 17:00 di domenica 26 ottobre presso Ketós – Centro euromediterraneo del mare e dei cetacei, in Vicolo Vigilante, nella Città Vecchia di Taranto.
L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni, scrivi a: info@arcaspuglia.it.
European Festivals Association (EFA)
Bando per residenze artistiche
Regione Puglia
Programmazione iniziative e opportunità rivolte ai giovani e alle giovani pugliesi.
Redazione Galattica
Assistenza tramite WhatsApp su contraccezione, malattie sessualmente trasmissibili e salute riproduttiva