Arcipelago
“Arcipelago. Viaggio nel mondo del Servizio Civile in Puglia” è il nuovo podcast prodotto dall’Assessorato Sviluppo Economico – Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia che esplora l’esperienza del Servizio Civile attraverso sette storie di giovani volontari, enti e progetti che hanno lasciato un segno nelle comunità locali. Il podcast, realizzato da Camera a Sud è disponibile su Spreaker e su tutte le principali piattaforme di ascolto.
“Non accontentarti di rimanere isola”
“Immagina di essere su una nave ancorata a lungo in un porto sicuro e circondata da acque tranquille”, recita l’intro sul profilo del podcast, “ma di sentire il forte desiderio di sollevare l’ancora e navigare. E mentre attraversi mari sconosciuti, scopri nuove terre, incontri persone diverse, impari lezioni preziose”. E ancora, “immagina di intraprendere un viaggio dove ogni isola, con le sue sfide uniche, ti spinge al di là dei tuoi limiti e ti permette di imparare a adattarti e di crescere. Non accontentarti di rimanere isola, per diventare parte di qualcosa di più grande e significativo. Lavorare insieme, per un futuro migliore.”
Sette storie per 7 puntate
Le sette puntate raccontano progetti, comunità e storie di trasformazione personale e collettiva. Dall’esperienza della cooperativa Cresciamo Insieme di Mesagne (BR), con la voce di Patrizia Falcone che racconta come da piccolo servizio assistenziale, la cooperativa è diventata un centro educativo di eccellenza. Poi ancora Casa Pegaso di Bisceglie (BAT) con Maria Pia Simone e Stefano Di Luzio che raccontano come l’energia dei volontari abbia trasformato vite e relazioni di una comunità per persone con disabilità. Il progetto Free Entry di Candela, in provincia di Foggia, promuove inclusione e crescita attraverso attività creative. Le testimonianze della coordinatrice Giovanna De Meo e della volontaria Sara Melchionna guidano l’ascoltatore in un percorso di integrazione, inclusione e crescita personale. A Trani, presso Oasi 2, Emilia, volontaria alla fine del suo percorso del Servizio Civile, racconta la crescita personale e professionale acquisita lavorando con persone in situazioni di dipendenza, mentre Marco e Graziana, nuovi volontari, vedono nel servizio civile un’opportunità per orientare il loro futuro. Ci spostiamo in provincia di Brindisi, a Cisternino, nei Giardini di Pomona, dove i giovani volontari hanno a che fare con una delle più importanti collezioni di biodiversità vegetale in Europa. Qui Paolo Belloni, fondatore del progetto, guida il podcast tra oltre 600 varietà di fichi e riflette sull’importanza della cura per la terra e la biodiversità. Mentre i volontari del servizio civile Gianluca e Davide condividono le loro esperienze di crescita personale e professionale, scoprendo nuove prospettive grazie al contatto diretto con la natura. A Martano (LE) nei progetti Coltivatori di Comunità e Reading 2022 il Servizio Civile intreccia agricoltura sociale e lettura creando un ponte tra terra e attività educative in biblioteca. Le voci di Chiara, Francesca ed Elisabetta raccontano come il volontariato possa trasformare tanto la comunità quanto i volontari stessi. Tra letture e laboratori per bambini, piantumazioni e attività di inclusione, emerge il valore della collaborazione e della crescita personale. Un doppio episodio che invita a riflettere sul potere delle piccole azioni per costruire legami duraturi e promuovere il cambiamento.
ARCIPELAGO – Viaggio nel mondo del Servizio Civile in Puglia
ARCIPELAGO – Viaggio nel mondo del Servizio Civile in Puglia
ARCIPELAGO – Viaggio nel mondo del Servizio Civile in Puglia
ARCIPELAGO – Viaggio nel mondo del Servizio Civile in PugliaLaboratori didattici
Il progetto prevede anche l’attivazione di una serie di laboratori didattici dedicati proprio al Servizio Civile Universale, ispirati alle storie raccontate in Arcipelago. Gli studenti e le studentesse coinvolte avranno l’opportunità di approfondire i temi affrontati nel podcast attraverso attività guidate, confrontandosi su tematiche come la cittadinanza attiva, l’inclusione e la crescita personale. A supporto di docenti, formatori e giovani interessati a esplorare questi argomenti, è disponibile una guida all’ascolto realizzato in collaborazione con la cooperativa Camera a Sud e la cooperativa sociale Quasar. Questo strumento propone spunti di riflessione e attività laboratoriali pensate per stimolare il dibattito e l’approfondimento sui temi trattati nel podcast.