Puglia a Futura Expo 2025
La Regione Puglia, in collaborazione con Acquedotto Pugliese e Unioncamere Puglia, sarà a Futura Expo 2025, la Fiera Internazionale dedicata alla sostenibilità e all’innovazione, che si terrà a Brescia dal 7 al 9 marzo 2025.
Modello Puglia di Sostenibilità
Attraverso uno spazio espositivo in fiera, la Regione Puglia presenta a Brescia un modello virtuoso di dialogo tra imprese, istituzioni e società civile, promuovendo il coinvolgimento attivo di cittadini e giovani. L’obiettivo è favorire il confronto tra due sistemi economici di rilievo, quello pugliese e quello lombardo, su un tema di grande attualità: la sostenibilità, nei i suoi molteplici aspetti, dalla transizione ecologica alla governance, fino alla sostenibilità economica, finanziaria e del mondo del lavoro.
Destinatari
L’avviso è rivolto a MPMI e startup innovative, costituite o in fase avanzata di sviluppo, e a gruppi informali che operano nei seguenti settori:
- manifattura sostenibile: soluzioni innovative per processi produttivi a basso impatto ambientale;
- energia: tecnologie e servizi per l’efficienza energetica, energie rinnovabili e transizione energetica;
- welfare e b: innovazioni per il benessere e la salute delle persone;
- deep tech e digitale: applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain, IoT, aerospazio e altre tecnologie avanzate;
- agritech – agrifood: soluzioni per la sostenibilità e l’innovazione nel settore agroalimentare.
Opportunità
Ciascun soggetto selezionato potrà:
- disporre di uno spazio all’interno dello stand istituzionale regionale;
- presentare i propri progetti, prodotti o servizi;
- partecipare a incontri B2B, sessioni di networking e matchmaking con potenziali investitori, partner industriali e stakeholder internazionali;
- partecipare alle attività di comunicazione istituzionale legate alla presenza pugliese all’evento.
Requisiti e modalità di partecipazione
I soggetti interessati a partecipare all’evento devono attuare strategie di coinvolgimento interattivo nelle attività di animazione all’interno dello stand e degli spazi espositivi dell’Expo e possedere, al momento di presentazione della candidatura, i requisiti di seguito riportati;
MPMI e Startup:
- essere MPMI regolarmente costituite ed iscritte al registro della CCIAA di competenza oppure essere Start-up innovative, istituite ai sensi del D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012, convertito in L. n. 221 del 18/12/2012, ovvero PMI innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese, attive da meno di 10 anni;
- essere attive in uno o più dei settori di riferimento dell’Avviso;
- disporre di una sede legale e/o operativa in Puglia.
Gruppi informali:
- essere gruppi di ricerca e sviluppo attivi sul territorio pugliese;
- aver realizzato progetti di ricerca applicata nel territorio regionale in uno o più dei settori di riferimento dell’Avviso.
I Soggetti interessati a partecipare all’evento devono manifestare il proprio interesse compilando il presente modulo entro e non oltre le ore 12:00 del 7 Febbraio 2025.
SmartPuglia 2030
L’iniziativa si inserisce nella Strategia regionale per la Specializzazione Intelligente “SmartPuglia 2030” e la strategia di attrazione e valorizzazione dei talenti #mareAsinistra, operando sui verticali di sviluppo del PR Puglia FESR FSE+ 2021/2027.