Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.
Avviso pubblico “Fabbisogni” per l’Innovazione Aperta
Obiettivo: l’incontro tra domanda e offerta su piattaforma digitale Catalogo delle Sfide e delle Opportunità
Regione Puglia

Innovazione Aperta
Con l’Avviso pubblico “Fabbisogni – Innovazione Aperta” la Regione Puglia intende promuovere l’Open Innovation in Puglia attraverso lo scambio di conoscenze tra aziende, ricercatori e altri attori del mondo produttivo. Si intende in questo modo facilitare l’incontro tra fruitori di innovazione e chi offre soluzioni innovative. La ricerca, infatti, produce molti risultati e brevetti, spesso grazie a finanziamenti pubblici, che devono essere utilizzati e valorizzati nel mondo industriale.
Matching
Più precisamente, l’Avviso mira a:
- raccogliere i fabbisogni di innovazione espressi da imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni;
- rccogliere le opportunità rappresentate da soluzioni tecnologiche derivanti da ricerche precedenti condotte da startup, spin-off o imprese, ma anche da istituzioni di ricerca. Si cercano soluzioni, possibilmente già brevettate o in corso di brevettazione, che possano essere valorizzate e sfruttate sul mercato, anche in contesti diversi da quelli originari,
- pubblicare nel Catalogo delle sfide e delle opportunità i Fabbisogni e le Opportunità. Il Catalogo è suddiviso in due sezioni: Linea A – Innovazione e Linea B- Sviluppo e verrà aggiornato mensilmente. Il catalogo e l’iniziativa sono integrati nel quadro della Programmazione Regionale FESR-FSE+ 2021-2027, in particolare la sub-azione 1.3.2, e si allineano alla Strategia di Specializzazione Intelligente SmartPuglia2030 e #mareAsinistra 2.0.
Destinatari Linea A – Innovazione
Sono ammessi a presentare istanze di pubblicazione per la Linea A – Innovazione del Catalogo:
- imprese, indipendentemente dalla loro dimensione;
- organismi di Ricerca (OdR) pubblici e privati;
- pubbliche amministrazioni.
Destinatari Linea B – Sviluppo
Possono presentare istanze di pubblicazione per la Linea B – Sviluppo del Catalogo:
- imprese, indipendentemente dalla loro dimensione;
- liberi professionisti, equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica, dall’articolo 12, comma 2, della Legge 22 maggio 2017, n. 81;
- organismi di Ricerca (OdR) pubblici e privati.
Modalità di partecipazione
L’Avviso “Fabbisogni” permette di presentare istanze per l’inserimento nel Catalogo delle Sfide e delle Opportunità a partire dalle 14:00 del 30 gennaio 2025, esclusivamente online tramite il portale regionale.
L’Avviso “Soluzioni”, in uscita entro il primo semestre del 2025, definirà criteri e modalità per l’accesso alle agevolazioni destinate a Imprese e Organismi di Ricerca (OdR). Questi soggetti potranno sviluppare, in ottica di Open Innovation, progetti di sviluppo sperimentale finalizzati a soluzioni industriali concrete e al trasferimento tecnologico verso il mercato. L’Avviso rientra nel PR Puglia 2021-2027, cofinanziato dal FESR, e attinge alle risorse della sub-azione 1.3.2.
I progetti candidabili a finanziamento dovranno basarsi sull’incontro tra fabbisogni di innovazione (sfide) e soluzioni tecnologiche (opportunità). Per ottenere il finanziamento, il fabbisogno di innovazione o la soluzione tecnologica alla base del progetto deve essere già presente nel Catalogo, consultabile nelle sezioni:
- innovazione (per i fabbisogni);
- sviluppo (per le soluzioni tecnologiche).
Tematiche
Contenuti suggeriti
Batterie ecosostenibili con la Startup B-ME
Redazione Galattica
Sette ricercatori del Cnr under 40 nel 2025 costituiranno la startup che ancora prima di nascere ha già collezionato numerosi premi.
Corsi di formazione d’eccellenza online
Redazione Galattica
Piattaforma di e-learning con corsi gratuiti in inglese.