Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.
Consiglio d’Europa
Con il weekend dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio 2024, prende il via la terza edizione italiana del concorso Young European Heritage Makers, la competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei del Ministero della Cultura.
Lo scopo è quello di avvicinare le fasce più giovani al patrimonio culturale, incentivandone esplorazione e conoscenza, rafforzando inoltre la consapevolezza del concetto di cultura.
La partecipazione è suddivisa in gruppi di due fasce d’età. È prevista anche la possibilità di partecipazione individuale, previo consenso scritto dei genitori da allegare alla domanda di partecipazione.
Ai bambini e ai ragazzi si chiede di raccontare per immagini una testimonianza materiale/immateriale/digitale del patrimonio culturale del proprio territorio, spiegando qual è il suo significato per la comunità di riferimento e la sua connessione con il patrimonio culturale europeo. L’elaborato può essere costituito da:
Ogni gruppo dovrà essere seguito, nella creazione del proprio progetto, da un mentore maggiorenne, già autorizzato a lavorare a contatto con i bambini e i ragazzi coinvolti (insegnante, bibliotecario, operatore didattico, professionista museale, ecc.).
I mentori caricheranno i lavori direttamente in digitale dal 1° ottobre 2024 al 31 dicembre 2024 attraverso il modulo disponibile sulla piattaforma europea dedicata all’iniziativa: cliccando su “Send your experience”.
Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.
Redazione Galattica
Fondata da tre talenti di ritorno si è aggiudicata il primo premio della Start Cup Puglia 2024 con un prodotto a supporto dell’agricoltura.
Redazione Galattica
Cultura, visioni e forme d'arte nel Salento.