Una tavola rotonda sul futuro del Consiglio Nazionale Giovani

Giovedì 18 dicembre, dalle 19:00 alle 20:15, è in programma un incontro online promosso da Europiamo per discutere del futuro della partecipazione giovanile, confrontarsi sui modelli europei di Consigli dei Giovani e raccogliere proposte da consegnare al nuovo direttivo del CNG. La partecipazione è aperta a tutte e tutti, previa registrazione.

Europiamo ETS

09 dic 2025
Europiamo Gli spazi che vorrei tavola rotonda sul futuro del Consiglio Nazionale Giovani

Quali modelli europei possono ispirare l’Italia nella costruzione di un Consiglio dei Giovani più efficace e rappresentativo?

È da questa domanda che nasce “Gli spazi che vorrei”, la tavola rotonda online promossa da Europiamo in programma giovedì 18 dicembre, dalle 19.00 alle 20.15.

Un appuntamento aperto a tutte e tutti coloro che desiderano contribuire a una riflessione collettiva sui meccanismi della partecipazione giovanile e sulle opportunità di rinnovamento del sistema italiano, proprio alla vigilia dell’elezione del nuovo Consiglio di Presidenza del CNG.

L’incontro, informale ma strutturato, offrirà uno spazio di confronto sulle buone pratiche già attive in altri Paesi europei e sarà l’occasione per condividere idee, priorità ed esigenze della community delle organizzazioni giovanili italiane.

Le proposte raccolte verranno rielaborate in un documento di follow-up che sarà consegnato simbolicamente al nuovo direttivo del CNG: un contributo concreto per alimentare una visione condivisa sul futuro dell’ecosistema giovanile nazionale.

Agenda dell’incontro

  • Saluti iniziali e overview dell’agenda
  • Presentazione del framework Climbing the Ladder: fostering a culture of Youth Engagement
  • Buone pratiche: casi studio dai Consigli della Gioventù europei
  • Il Consiglio dei Giovani che vorrei: confronto e co-creazione di proposte
  • Follow-up e prossimi passi
  • Open Mic
  • Chiusura

Come partecipare

L’evento è aperto a tutte e tutti: per partecipare è richiesta la registrazione online al link indicato nella fonte ufficiale.

Tematiche
Cittadinanza e Partecipazione
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti