Tax credit musica: avviso per le opere commercializzate nel 2024

Il credito fiscale per lo sviluppo, la produzione, la digitalizzazione e la promozione di opere fonografiche o videografiche musicali.

Ministero della Cultura

09 gen 2025
Logo istituzionale del Ministero della Cultura (MiC) su sfondo arancione.
Avviso del Mic

Con avviso del 30 dicembre 2024, il Ministero della Cultura – Direzione generale Cinema e audiovisivo – informa che, in base al decreto interministeriale MIC-MEF del 13 agosto 2021, successivamente aggiornato dal decreto n. 147 del 30 marzo 2023, contenente le norme di attuazione per il credito di imposta a favore della musica e degli spettacoli dal vivo di minore entità, le aziende che desiderano ottenere questo incentivo fiscale hanno tempo dal 1° gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 per inviare la loro domanda online. Questo deve essere fatto tramite la piattaforma DGCOL, utilizzando i moduli previsti per il riconoscimento del credito di imposta per la musica.

Destinatari

Il credito di imposta è riservato alle aziende che:

  • producono fonogrammi e videogrammi musicali;
  • organizzano e producono concerti di musica dal vivo.

Cifre

Il credito fiscale concesso corrisponde al 30% delle spese effettuate nel 2024 per lo sviluppo, la produzione, la digitalizzazione e la promozione di opere fonografiche o videografiche musicali. Il tetto massimo delle spese che possono beneficiare del bonus è fissato a 250mila euro per ciascun progetto, con un limite massimo di contributo per azienda pari a 1.200.000 euro nei tre anni fiscali.

Requisiti

Per presentare la richiesta è necessario che l’azienda sia attiva da almeno un anno alla data di inoltro della domanda di contributo. Inoltre il soggetto richiedente deve avere nella propria ragione sociale la produzione continua e strutturata di fonogrammi, possedere il codice Ateco 5920, e dedicarsi alla produzione di videogrammi musicali e all’organizzazione e produzione di eventi musicali dal vivo (articolo 3, comma 2, Dl n. 312/2021).

Modalità e scadenza

La domanda può essere presentata dal 1° gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 esclusivamente online utilizzando, all’interno della piattaforma DGCOL, la modulistica per il riconoscimento del tax credit musica.

Tematiche
ArtiCultura e creativitàLavoroOpportunità di carattere culturaleSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti