Le nuove frontiere dell’informazione con WillMedia

Trasformare le politiche europee in narrazioni accessibili al pubblico.

Redazione Galattica

27 giu 2024
Collage di notizie dal mondo

Will è un‘innovativa piattaforma media italiana nata il 20 gennaio 2020.

Da quel giorno, ogni giorno, informa attraverso video, podcast, articoli, grafici animati e altro ancora, offrendo una panoramica approfondita su argomenti come l’attualità politica ed economica, l’innovazione tecnologica, la geopolitica, la sostenibilità e la storia.

È una start up fondata da Imen Jane e Alessandro Tommasi, due giovani ragazzi di 29 e 35 anni che partiti lavorando sul personal branding hanno dato oggi vita a una community che conta più di 1,6 milioni di follower e che ha raccolto negli anni oltre 5 milioni di like.

La sfida di Will – racconta Alessandro – è di fare informazione in modo più snello, sincero e appetibile, affinché i giovani nativi digitali possano crearsi una personale opinione su cosa accade intorno a loro. Immedesimandosi nei temi caldi dell’attualità, scegliendo cosa approfondire e perché no, da che parte stare.

Utilizzando strumenti come Instagram Stories e podcast, Will racconta infatti le storie che definiscono il nostro mondo in modo chiaro e autentico. Rende comprensibili i complessi mutamenti economici, politici e sociali e incoraggia i suoi lettori – principalmente giovani tra i 18 e i 35 anni – ad avere un approccio critico alla conoscenza e all’informazione.

All’inizio dell’attività redazionale, il team era composto da 11 persone, tra le quali la fondatrice, economista e già influencer su Instagram ed Editor in Chief, ed il suo socio e Ceo Alessandro, manager di startup innovative come Airbnb ed ex dipendente del Parlamento Europeo. Ad oggi la squadra si è allaragata notevolmente e ci sono quasi 40 collaboratori tra cui molt* giovani ragazze e ragazzi, che svolgono i ruoli di giornalisti, videomaker, grafici, data analysts, producer e social media manager. Sono loro a creare direttamente i contenuti sulla pagina di Will_Ita, e lo fanno secondo un modello innovativo e coinvolgente, senza alcuno schieramento politico e creando – come afferma Jane – “uno spazio dove raccontare il mondo che cambia, senza lasciare indietro nessuno”.

Tematiche
AmbienteCittadinanza e PartecipazioneCultura di genereFormazione e studioImpegno civileMobilitàSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti