Green transition fund di CDP
CDP Venture Capital Sgr
Fondo di 250 milioni per start-up e PMI a sostegno di soluzioni innovative nel campo della transizione ecologica.
ARTI

L’infoday “Talents, Communities and Paths of Regeneration” è dedicato al ruolo strategico dei talenti nei processi di rigenerazione territoriale e all’avvio delle attività del progetto ENERGIE, di cui ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l’Innovazione è capofila.
ENERGIE è un progetto Interreg Grecia–Italia che mira a rendere territori e aree periferiche più sostenibili e attrattivi coinvolgendo giovani talenti internazionali under 35 e stakeholder attivi nei settori creatività, sostenibilità e innovazione.
In collaborazione con le comunità locali, i talenti selezionati saranno chiamati a co-progettare visioni urbane ispirate ai valori del New European Bauhaus nelle aree pilota di Brindisi, Matera e Aigialeia (Grecia occidentale).
Il primo incontro pubblico sul progetto si svolge il 28 gennaio 2026, dalle 10:00 alle 13:00 presso il BaLab – Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Via Michele Garruba 1, 1° piano).
Durante l’incontro sono previsti, tra gli altri momenti, un intervento sulla strategia regionale #mareAsinistra, la presentazione del progetto ENERGIE e un approfondimento sul bando che ARTI pubblicherà per la selezione di 9 professionisti internazionali, che prenderanno parte a un percorso di collaborazione con le comunità locali per la definizione di proposte di rigenerazione sostenibile nelle tre aree pilota del progetto.
Per partecipare è necessario registrarsi entro le ore 12:00 del 27 gennaio tramite il form online indicato nella pagina ufficiale dell’evento.
CDP Venture Capital Sgr
Fondo di 250 milioni per start-up e PMI a sostegno di soluzioni innovative nel campo della transizione ecologica.
Redazione Galattica
Modulo di segnalazione anonimo per affrontare e monitorare episodi di violenza fisica e psicologica nelle scuole.
Redazione Galattica
Trasformare le politiche europee in narrazioni accessibili al pubblico.