Spregiudicate: una scuola di politica per le giovani leader del futuro

Al via la seconda edizione della scuola di politica per giovani donne di Prime Minister Terlizzi, un percorso di formazione gratuito che promuove l’attivismo civico e l’empowerment femminile. Iscrizioni aperte fino al 10 novembre 2025 per ragazze dai 14 ai 19 anni.

Prime Minister – Scuola di Terlizzi

29 ott 2025
Prime Minister Terlizzi Scuola di politica per giovani donne

Formare una nuova generazione di donne consapevoli, partecipative e capaci di immaginare il futuro: è questo l’obiettivo della scuola di politica Prime Minister, un progetto nato a livello nazionale per promuovere l’educazione alla cittadinanza attiva, alla parità di genere e alla leadership inclusiva di ragazze dai 14 ai 19 anni, le potenziali “Prime Minister”, appunto, del domani.

Attraverso percorsi laboratoriali e incontri con figure del mondo istituzionale, culturale e civico, il progetto dà vita a spazi di confronto aperti e plurali, in cui le ragazze possano sviluppare competenze, visione critica e responsabilità, diventando protagoniste del cambiamento nelle loro comunità.

Prime Minister conta una trentina di scuole operative e in fase di attivazione in tutta Italia.
Dal 2023 il progetto è operativo anche a Terlizzi con la scuola di politica Spregiudicate.

Prime Minister Terlizzi è un progetto realizzato dal gruppo Spregiudicate e dal Collettivo Zebú del MAT – Laboratorio Urbano, con il supporto del Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone” di Ruvo di Puglia, della Caritas Diocesana Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, della Comunità Oasi2 San Francesco e di Manè Impresa Sociale.

Il programma di Spregiudicate

La seconda edizione della scuola di politica di Prime Minister Terlizzi prevede un ciclo di incontri gratuiti da novembre 2025 a maggio 2026, che si concluderà con un evento aperto alla cittadinanza.

Il primo appuntamento è in programma sabato 29 novembre presso il MAT – Laboratorio Urbano.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone che si identificano nel genere femminile tra i 14 e i 19 anni.

Iscrizioni entro il 10 novembre sul sito: www.primeminister.it/iscriviti

Per maggiori informazioni, scrivi all’indirizzo: terlizzi@primeminister.it.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneCultura di genereFormazione e studioImpegno civile
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti