Seminario europeo “Youth Work in Rural Areas”

Dal 18 al 22 maggio 2026 a Manosque (Francia) si svolge un incontro internazionale dedicato al ruolo dello youth work nelle aree rurali, interne e isolate. Un’occasione per condividere pratiche, costruire reti europee e sviluppare progettualità nell’ambito del programma Erasmus+. Candidature entro l’8 marzo 2026.

Agence du Service Civique, Agenzia Italiana per la Gioventù

18 feb 2026
Comunità rurali, visione europea

Le aree rurali rappresentano una parte significativa del territorio europeo e italiano, ma spesso offrono meno occasioni strutturate di partecipazione per le persone giovani. Rafforzare lo youth work in questi contesti significa sostenere comunità più inclusive, capaci di valorizzare competenze, idee e progettualità locali in connessione con la dimensione europea.

A questa prospettiva è dedicato il seminario europeo “Youth work in rural areas”, organizzato dall’Agenzia Nazionale francese – Agence du Service Civique, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, nell’ambito delle attività di cooperazione transnazionale del programma Erasmus+ e del partenariato SPI – Strategic Partnership for Inclusion.

L’obiettivo dell’incontro è riunire operatori e operatrici giovanili, rappresentanti di organizzazioni, enti e istituzioni impegnati nel lavoro con le persone giovani che vivono o operano in aree rurali per approfondire il ruolo dello youth work come leva di inclusione, partecipazione e sviluppo locale, condividendo strumenti, metodologie e buone pratiche a livello europeo.

Programma

Il seminario si svolgerà da martedì 19 a giovedì 21 maggio 2026 a Manosque, in Francia (con arrivo previsto per lunedì 18 maggio e rientro nella mattina di venerdì 22).
Sono previsti momenti di confronto, attività laboratoriali e spazi di networking per costruire partenariati e sviluppare nuove idee progettuali, con particolare attenzione alle opportunità offerte da Erasmus+.

Per le persone selezionate dall’Italia, l’Agenzia Italiana per la Gioventù sostiene i costi di accoglienza e formazione; le spese di viaggio sono rimborsate fino al 90%, per un importo massimo di 450 euro, a seguito della partecipazione all’attività.

Chi può partecipare e con quali requisiti

Il seminario è rivolto a 40 partecipanti:

  • youth worker, educatori ed educatrici attivi nel lavoro con le persone giovani;
  • rappresentanti di organizzazioni giovanili, enti locali o realtà del terzo settore che operano in aree rurali, interne o isolate;
  • esperte ed esperti, ricercatrici e ricercatori che portano prospettive basate su ricerca, analisi o politiche legate ad aree rurali, inclusione e youth work.

È richiesta esperienza nel settore giovanile e nei programmi Erasmus+ e/o Corpo Europeo di Solidarietà; l’attività non è rivolta a principianti nei programmi europei.

Come candidarsi e scadenze

Per partecipare al seminario è necessario compilare il modulo di candidatura disponibile nella pagina dedicata sul portale SALTO – European Training Calendar entro l’8 marzo 2026.

Tematiche
FormazioneFormazione e studioImpegno civileMobilitàMobilità internazionaleOpportunità di carattere culturaleServizio CivileSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti