Limitless Device rivoluziona il mindset su disabilità e dispositivi medici
Redazione Galattica
Alessio Sansò ed Emanuele Battista vogliono creare qualcosa che non esiste al mondo. Anche grazie all’ecosistema delle Startup pugliesi.
Associazione Amici di Roberto Morrione
Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è un concorso dedicato a giovani under 30, ideato per promuovere e sostenere la realizzazione di inchieste giornalistiche di carattere investigativo.
Il premio, intitolato alla memoria di Roberto Morrione, fondatore di Rainews24, è rivolto a giovani giornalisti/e (e aspiranti tali) che desiderano approfondire temi spesso trascurati dai media tradizionali, con l’obiettivo di contribuire al diritto all’informazione e alla costruzione di una società più consapevole e offre strumenti concreti per supportare i giovani partecipanti nella produzione di indagini approfondite su argomenti di grande rilevanza sociale, combinando sostegno economico, formazione specializzata e mentorship da parte di giornalisti esperti. All’interno del Premio è stato inoltre istituito il Premio Riccardo Laganà – Biodiversity, Sustainability, Animal Welfare, dedicato specificamente ai progetti d’inchiesta giornalistica sui temi ambientali, con un focus su biodiversità, sostenibilità e benessere animale.
Il premio prevede due categorie di partecipazione per l’edizione 2025, ciascuna pensata per valorizzare linguaggi e strumenti narrativi differenti:
Il bando è aperto aperti a tutti i cittadini nati dopo il 31.12.1994 senza alcuna distinzione di titolo di studio, di percorso lavorativo o di altre forme di esperienza. Sono accettati anche i gruppi (nel numero massimo di 3 componenti per ogni progetto), ciascun membro dei quali dovrà comunque rientrare nel limite di età indicato.
Le inchieste devono affrontare tematiche di rilevanza pubblica, tra cui diritti umani e giustizia sociale, criminalità organizzata e corruzione, ambiente e cambiamenti climatici, innovazione tecnologica e implicazioni etiche, trasparenza nelle istituzioni pubbliche e private e devono dimostrare:
Tra tutte le proposte d’inchiesta inviate saranno scelti cinque progetti:
A ciascuno dei progetti selezionati per il Premio Roberto Morrione e al progetto selezionato per il Premio Riccardo Laganà verrà assegnato un contributo di 5.000 euro (erogato in più tranche), il supporto di un tutor giornalistico e i contributi di un tutoraggio di natura legale, tecnica e musicale forniti dall’associazione Amici di Roberto Morrione.
Le candidature devono essere inviate entro il 19 gennaio 2025. Ogni proposta dovrà includere:
Redazione Galattica
Alessio Sansò ed Emanuele Battista vogliono creare qualcosa che non esiste al mondo. Anche grazie all’ecosistema delle Startup pugliesi.
House dance e UK jazz dance workshop, performance e talk con Alesya Dobysh
Concorso annuale per celebrare la creatività pugliese.