Premio Mendrisio 2025: una residenza per giovani studiosi dell’architettura contemporanea

Premio per giovani architettɘ

Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Istituto Italiano di Cultura di Zurigo

15 lug 2025
Logo del Ministero della Cultura italiano. Su sfondo blu, il profilo stilizzato in bianco del Laocoonte, scultura classica. In basso a sinistra le lettere “MiC” in bianco, sigla del Ministero della Cultura.

È online dall’ 11 luglio 2025 il bando per la terza edizione del Premio Mendrisio – Archivio del Moderno, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo.

Il premio si rivolge a giovani studiosɘ italianɘ, architettɘ o storiche/storici dell’arte con un titolo di terzo livello universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato, Master di II livello), natɘ dopo il 31 dicembre 1990, residenti in Italia e con una buona conoscenza della lingua inglese. Le/i candidatɘ devono operare nel campo dell’architettura contemporanea o della sua storia, e sarà valutatɘ positivamente chi ha già sviluppato progetti di ricerca nel settore disciplinare ICAR 18.

Coloro che saranno selezionatɘ potranno trascorrere sei mesi di residenza a Mendrisio (febbraio – luglio 2026) presso la Fondazione Archivio del Moderno, istituzione svizzera partner del progetto. L’obiettivo è favorire l’approfondimento degli strumenti critici e metodologici utili allo studio dell’architettura contemporanea, in un contesto dinamico e multidisciplinare.

Oltre al lavoro di ricerca, le vincitrici e i vincitori prenderanno parte alle attività promosse dalla Fondazione e dall’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo, culminando nella presentazione pubblica dei risultati della loro ricerca. A ciascun borsista sarà inoltre affiancato una/un tutor internazionale, espertɘ nei temi trattati e attivɘ nel panorama culturale svizzero.

Le domande di partecipazione vanno inviate via mail all’indirizzo premiomendrisio@gmail.com entro e non oltre le ore 12:00 (ora italiana) del 8 settembre 2025, utilizzando il fac-simile allegato al bando ufficiale.

Tematiche
FormazioneFormazione e studioLavoroMobilità internazionaleStage e tirocini
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti