GENP – Giovani che partecipano
Acri - Associazione, Fondazioni e di Casse di Risparmio SPA
Attiva la nuova call nazionale per progettualità giovanili
Parlamento Europeo, Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana
Il Premio Europeo Carlo Magno della Gioventù è un riconoscimento congiunto istituito dal Parlamento Europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Avviato nel 2008, il premio riconosce e sostiene progetti giovanili che promuovano la democrazia, la cooperazione e la comprensione sia a livello europeo che internazionale.
Il premio è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni, residenti in uno dei 27 Stati membri dell’Unione Europea.
Possono partecipare singoli individui, gruppi informali di giovani o organizzazioni giovanili che abbiano realizzato progetti coerenti con gli obiettivi del premio, quali:
N.B. I progetti devono essere già avviati o conclusi nel corso dei 12 mesi precedenti alla candidatura. Non sono accettati progetti ancora in fase di pianificazione o con esclusiva finalità accademica, come tesi o studi di ricerca.
Il processo di selezione si articola in due fasi principali:
I tre progetti selezionati a livello europeo ricevono premi in denaro per sostenere le attività future:
I rappresentanti dei progetti vincitori parteciperanno inoltre alla cerimonia di premiazione ad Aquisgrana e avranno l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo, a Bruxelles o Strasburgo.
Per partecipare, è necessario presentare il progetto attraverso il portale ufficiale del premio entro il 30 gennaio 2025.
Per maggiori informazioni, comprese le modalità di selezione specifiche per ogni Paese, è possibile contattare l’Ufficio di collegamento del Parlamento Europeo nel tuo Stato o scrivere a youth@europarl.europa.eu.
Acri - Associazione, Fondazioni e di Casse di Risparmio SPA
Attiva la nuova call nazionale per progettualità giovanili
Redazione Galattica
Un’app che connette pazienti, farmacisti e medici creata da tre giovani startupper baresi.
Redazione Galattica
Ricicla batterie al litio utilizzando bucce d'arancia e scarti agroalimentari in un processo sostenibile e innovativo.