Premio europeo Carlo Magno della gioventù

Un riconoscimento per progetti guidati da giovani che promuovono la cittadinanza attiva e la partecipazione democratica. Le candidature sono aperte fino al 2 febbraio 2026.

Parlamento europeo, Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana

22 gen 2026

Il Premio europeo Carlo Magno della gioventù è un riconoscimento annuale dedicato a progetti ideati da giovani che favoriscono la comprensione reciproca, lo sviluppo di un’identità europea comune e e la convivenza democratica nelle comunità.

Organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, il premio si rivolge a persone tra i 16 e i 30 anni che risiedono legalmente nell’Unione europea e presentano un progetto di stampo europeo, come singola persona o a nome di un gruppo/organizzazione giovanile.

Per risultare ammissibili, i progetti devono aver conseguito risultati nel:

  • promuovere cooperazione e comprensione, in Europa e a livello internazionale, sulla base di valori democratici;
  • rafforzare il senso di identità e integrazione europea;
  • incoraggiare la partecipazione delle persone giovani alla vita democratica;
  • offrire esempi concreti di convivenza in spirito di comunità.

Le iniziative possono includere anche attività come eventi e percorsi rivolti a persone giovani: mostre, giochi di simulazione, corsi di formazione, festival a tema politico, progetti online e attività analoghe.

Non sono ammissibili, tra gli altri, progetti solo in fase di pianificazione (o nelle prime fasi senza risultati rilevabili), attività prevalentemente a scopo di lucro, attività condotte da organizzazioni governative, tesi e pubblicazioni accademiche, oltre a progetti già premiati da istituzioni e organismi dell’UE.

La selezione avviene in due fasi: prima le giurie nazionali individuano un progetto per ciascuno dei 27 Stati membri dell’Unione; in seguito, una giuria europea seleziona tre progetti vincitori che ricevono un premio in denaro di 7.500 euro (1°classificato), 5.000 euro (2° classificato) e 2.500 euro (3°classificato).
Una persona rappresentante di ciascun progetto vincitore a livello nazionale sarà invitata alla cerimonia di assegnazione del Premio, che si terrà ad Aquisgrana (Germania) il 12 maggio 2026.

La candidatura si invia tramite la piattaforma indicata nella pagina ufficiale – “CANDIDATI!” – entro il 2 febbraio 2026.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneImpegno civileMobilità internazionaleOpportunità di carattere culturale
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti