Premio Emanuele Carboni: al via la quarta edizione dedicata alla giovane drammaturgia italiana

Premio di scrittura teatrale

Music Theatre International – M.Th.I. ETS

24 lug 2025
Locandina della quarta edizione del Premio di Scrittura Teatrale "Emanuele Carboni" per la giovane drammaturgia italiana. In evidenza: scadenza per l’invio delle candidature fissata al 31 agosto 2025 e premio di 1.500 euro al vincitore. A destra, l’immagine stilizzata di un giovane uomo che legge un testo al microfono. Sono presenti i loghi degli enti promotori e collaboratori (M.Th.I., SIAE, KIT Italia, The International Theatre, Laboratori Permanenti).

Torna anche quest’anno il Premio di scrittura teatrale “Emanuele Carboni”, riconoscimento dedicato alla memoria del giovane attore e autore teatrale scomparso prematuramente nel 2016 a soli 36 anni. Promosso dall’associazione culturale Music Theatre International – M.Th.I. ETS, in collaborazione con TIT – The International Theatre, Laboratori Permanenti, Vitamina T, KIT Italia e con il patrocinio della SIAE, il premio giunge alla sua quarta edizione con l’obiettivo di valorizzare la giovane drammaturgia italiana.

Possono partecipare autrici e autori italiani under 40 (alla data del 31 dicembre 2025), residenti in Italia o all’estero. Nessun vincolo tematico o stilistico: le opere possono spaziare dal fantastico al realismo, dal sovrannaturale alla commedia, con una scrittura ironica, grottesca, in prosa o in versi.

Il termine ultimo per l’invio dei testi è fissato al 31 agosto 2025, tramite PEC o posta ordinaria alla segreteria dell’associazione M.Th.I.

La giuria, composta da Tomaso Thellung (TIT), Lorenzo Acquaviva (Vitamina T), Donatella Codonesu (KIT Italia), Patrizia La Fonte e Caterina Casini (Laboratori Permanenti), selezionerà il testo vincitore, che riceverà un premio di 1.500 euro e sarà presentato in forma di reading pubblico a Roma, nel mese di dicembre 2025.

Per maggiori informazioni consulta la fonte ufficiale!

Tematiche
ArtiCultura e creativitàOpportunità di carattere culturaleSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti