I Guardiani di Galattica: Giovani Protagonisti del cambiamento a Orsara di Puglia
Redazione Galattica
Nasce un team galattico nei Monti Dauni!
Consiglio Nazionale dei Giovani

Il Premio “Città italiana dei Giovani” è un riconoscimento assegnato per un anno a una città italiana, attraverso un percorso di candidatura e valutazione pensato per essere inclusivo e trasparente. È promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’Agenzia Italiana per la Gioventù e con il supporto della Consulta ANCI Giovani.
L’obiettivo del Premio è promuovere progetti capaci di trasformare le città in comunità più accoglienti per le nuove generazioni, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite: spazi urbani riqualificati e accessibili, luoghi pubblici più inclusivi, sicuri e salutari, e azioni che sostengano il benessere complessivo – fisico e mentale – e l’inclusione sociale.
L’iniziativa è rivolta ai Comuni italiani che presentano un programma annuale di politiche e azioni dedicate alle nuove generazioni. Il coinvolgimento delle persone giovani è considerato un elemento centrale lungo tutto il percorso (dalla progettazione all’attuazione) e, per le città finaliste, è prevista anche una dichiarazione di supporto da parte delle associazioni giovanili territoriali.
Il Premio valorizza soprattutto progetti in grado di:
Ai Comuni è richiesto di delineare una visione e un programma annuale coerente, capace di generare effetti sulla città e sulla comunità.
Le candidature sono esaminate da una Giuria di 9 membri (esperti ed esperte provenienti da istituzioni, mondo del lavoro, media e società civile). La valutazione considera, tra gli altri, questi aspetti:
Un punto importante: sostenibilità economica
La proposta deve essere realizzabile e sostenibile sul piano economico: il bando specifica che non è prevista alcuna erogazione di fondi per la realizzazione del progetto vincitore. Per questo possono candidarsi i Comuni che sono in grado di impegnarsi economicamente già in fase di candidatura.
La candidatura, corredata dalla documentazione richiesta e firmata dal Sindaco/Sindaca, deve essere inviata entro il 15 febbraio 2026 all’indirizzo: cittagiovani@consiglionazionale-giovani.it.
Redazione Galattica
Nasce un team galattico nei Monti Dauni!
Redazione Galattica
Piattaforma della Regione Puglia dedicata all'orientamento, al supporto dell'occupazione e allo sviluppo delle competenze nel territorio pugliese.
Redazione Galattica
Il giornale che unisce la comunità attraverso la condivisione di storie e idee.