Una mappa digitale che approfondisce tutto ciò che serve per esplorare l'UE: documenti, moneta, trasporti e consigli pratici.
“diRitorno”: un progetto editoriale per il futuro di Trepuzzi-Casalabate
Il giornale che unisce la comunità attraverso la condivisione di storie e idee.
Redazione Galattica
«Essere comunità vuol dire tante cose» così racconta Erica Fiore, la Direttrice del giornale “diRitorno” fondato nel 2022 a Trepuzzi Casalbate.
Di Ritorno è un appello alla partecipazione. Ai nostri lettori diciamo: diteci la vostra, mettete a disposizione il vostro sapere per contribuire al benessere della vostra comunità.
L’idea del progetto editoriale nasce dalla volontà di un gruppo di persone di promuovere lo sviluppo culturale, sociale ed economico della Puglia, creando un ambiente che valorizza le persone e le iniziative locali.
Il Team raccoglie idee e proposte coinvolgendo attivamente la comunità locale a cui chiede in prestito spunti di riflessione. Il giornale si arricchisce così di contenuti e diventa più di una pubblicazione: è un invito aperto ai lettori a mettersi in gioco per il futuro della città. Ascoltando e narrando le storie di chi a Trepuzzi ci è rimasto, «anche se soltanto con il cuore», il progetto si è trasformato in due anni in un giornale fatto di voci, racconti, persone. Testimonianze significative della forza dell’unione e dell’impegno comunitario. Ogni articolo e ogni storia condivisi contribuiscono a rafforzare legami sul territorio e a promuovere un senso di appartenenza e responsabilità verso la comunità di Trepuzzi-Casalabate.
La redazione annuncia ogni edizione mensile attraverso tutti i canali di comunicazione del progetto e propone ogni volta un tema specifico su cui i cittadini possono offrire il proprio contributo. È un approccio che mira a valorizzare le competenze e le passioni degli abitanti di Trepuzzi Casalbate, promuovendo un dialogo aperto e costruttivo. L’obiettivo finale è “fare la differenza” grazie a un’attività congiunta tra persone per creare una comunità più forte e coesa.