“Premio Barcellona” 2024: opportunità per giovani designer italiani

Sei mesi di residenza a Barcellona per esplorare il design sostenibile con una borsa di studio da oltre 2.300 euro mensili.

Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura italiano

29 ago 2024
Locandina della IV edizione del bando "Premio Barcellona"

Il “Premio Barcellona” è un’iniziativa della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura italiano, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. L’edizione 2024, la quarta della serie, è dedicata a giovani designer italiani specializzati nel design sostenibile.

Cosa offre

Il premio offre due borse di studio per trascorrere sei mesi a Barcellona, da gennaio a giugno 2025. Durante questo periodo, i vincitori lavoreranno in studi di design e parteciperanno a varie attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura e dallo IED (Istituto Europeo di Design) di Barcellona. Ogni borsa di studio include un assegno mensile di 2.312,50 euro, oltre alla copertura delle spese di viaggio e dell’assicurazione sanitaria.

Requisiti e modalità di partecipazione

I candidati dovranno:

  • essere cittadini italiani;
  • essere nati dopo il 31 dicembre 1989;
  • possedere una laurea triennale o magistrale o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design o in Architettura, o un Diploma Accademico di primo o di secondo livello o a ciclo unico, o titolo equipollente riconosciuto, in Design, oppure un titolo post laurea (Master di Secondo Livello, Dottorato o titolo equipollente riconosciuto) attinente al Design;
  • svolgere comprovata attività di progettazione e/o di ricerca nel settore specifico del design sostenibile;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese e/o spagnola.

La selezione avverrà sulla base di curriculum, portfolio, lettera motivazionale e referenze.
La scadenza per l’invio delle domande è il 30 agosto 2024.

Tematiche
Competenze digitaliCultura e creativitàDiritto allo studioFormazioneFormazione e studioOpportunità di carattere culturaleSpazi culturaliStage e tirocini
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti