Opportunità
La Rete
Ispirazioni
Strumenti
Eventi

Servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione giovanile.


OpportunitàEsplora opportunità Opportunità regionali Altre opportunità
La ReteEsplora nodi Le origini Cosa è Galattica Contatti
IspirazioniEsplora ispirazioni Storie dalla rete Altre storie
StrumentiEsplora strumenti Strumenti digitali Documenti e risorse
EventiEsplora eventi
Link utiliPresskit Manuale utente Privacy policy Informativa cookies Dichiarazione di accessibilità

© 2023-25 Regione Puglia, Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale – ARTI

Politiche giovaniliUnione europeaFondo per lo Sviluppo e la Coesione
Regione PugliaArti
Opportunità

Open call “XYZ – Viaggio intorno al sole”

Un laboratorio di ricerca e co-progettazione gratuito, intensivo e interdisciplinare in programma dal 20 al 28 febbraio 2026 a Tuturano (Brindisi). Iscrizioni online entro il 12 febbraio 2026.

Comune di Brindisi, con la direzione strategica di ImmaginAbile Impresa Sociale. Organizzazione didattica a cura di La Scuola Open Source.

13 gen 2026
20-28 febbraio 2026 viaggio intorno al sole xyz
  1. Opportunità
  2. Altre Misure
  3. Open call “XYZ – Viaggio intorno al sole”

“XYZ – Viaggio intorno al Sole” è un laboratorio intensivo di ricerca e co-progettazione dedicato alla rigenerazione e riattivazione dell’Ex Mercato di Tuturano, frazione di Brindisi, oggi spazio da abitare e trasformare con la comunità.

L’attività nasce nell’ambito di “Tuturano ti vorrei”, progetto sostenuto e promosso dal Comune di Brindisi, con la direzione strategica di ImmaginAbile Impresa Sociale e la partecipazione di una rete di realtà locali. L’organizzazione didattica del laboratorio, realizzato con la collaborazione di Pazlab, è a cura de La Scuola Open Source.

Si tratta di un’occasione concreta per prendere parte a un’esperienza gratuita e intensiva di co-progettazione sul territorio regionale, lavorando su un bene pubblico e sulle relazioni che lo attraversano: comunicazione, accessibilità dello spazio e modelli di gestione condivisi sono tre competenze-chiave che il percorso mette al centro attraverso attività pratiche e output definiti.

Per otto giorni consecutivi, dal 20 al 28 febbraio 2026, ci saranno momenti collettivi, sessioni di lavoro tematico e, infine, una restituzione pubblica. Le attività si terranno in presenza nello spazio dell’Ex Mercato di Tuturano (BR), in via Adua 90.

Il laboratorio è organizzato in tre assi di lavoro tra loro connessi:

  • Materia Oscura / identità, linguaggi e comunicazione, con l’obiettivo di costruire un sistema aperto per comunicare la nuova vita dell’Ex Mercato;
  • Iper Spazio / strumenti analogici e servizi digitali, per immaginare e prototipare soluzioni in grado di abbattere barriere e rendere lo spazio più accogliente e funzionale;
  • Ultra Corpi / governance e modello di gestione, per co-progettare regole, ruoli e responsabilità utili alla futura “casa di quartiere”.

Il laboratorio adotta la metodologia XYZ de La Scuola Open Source: un approccio pedagogico “né orizzontale, né verticale”, situato e dialogico, che unisce momenti di lavoro in gruppo, interviste etnografiche, ricerca sul campo, prototipazione tecnologica e confronto pubblico.

Tutti gli output saranno documentati con cura, resi disponibili attraverso la pubblicazione sul web, rilasciati con licenza open source, per favorire l’accesso libero alle informazioni, la replicabilità e la condivisione dei risultati.

La partecipazione è gratuita e aperta a circa 60 persone maggiorenni. In caso le richieste di partecipazione dovessero superare il numero di posti a disposizione sarà effettuata una selezione. Chi verrà selezionato/a – sulla base di CV, lettera motivazionale, (eventuale) portfolio – si impegna a partecipare in presenza all’intero percorso (20–28 febbraio 2026).

Per candidarsi occorre compilare il form di iscrizione disponibile nella pagina ufficiale entro le 23:59 del 12 febbraio 2026.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneCompetenze digitaliFormazione e studioImpegno civileOpportunità di carattere culturaleSpazi culturali
Condividi questo articolo
A chi si rivolge

Studentə, progettistə, sviluppatorə, attivistə, ricercatorə e giovani professionistə provenienti da ambiti tecnico-scientifici, creativi, sociali e civici.

Persone maggiorenni, curiosə e motivatə a lavorare in gruppo, con disponibilità a partecipare in presenza a Tuturano (BR) dal 20 al 28 febbraio 2026.

Fonte ufficiale
Vai alla fonte
Quando partecipare
  • 01 gen 2026

    14 giorni fa
  • 12 feb 2026

    tra 28 giorni

Contenuti suggeriti

Educations.com: la Guida completa per studiare all’Estero

Redazione Galattica

Piattaforma online user-friendly per aiutare gli studenti di tutto il mondo a compiere un percorso di studi all'estero.

Strumenti

Toolkit Inclusione attraverso l’imprenditoria sociale

Un kit pratico per operatori giovanili, con strumenti essenziali per pianificare e avviare iniziative di imprenditorialità sociale

Strumenti

Un percorso guidato verso l’autoimprenditorialità

Redazione Galattica

Strumento gratuito di Unioncamere per analizzare le proprie competenze e attitudini imprenditoriali.

Strumenti