Juevenes Translators

Competizione di traduzione online per i diciassettenni dell’Unione europea. In palio un viaggio a Bruxelles.

Direzione generale della Traduzione della Commissione europea

23 set 2024
Locandina di "Juevenes Translators 2024", competizione annuale di traduzione online organizzata dalla Direzione generale della Traduzione della Commissione europea.

Juevenes Translators è una competizione annuale di traduzione online per promuovere l’apprendimento delle lingue e la traduzione, organizzata dalla Direzione generale della Traduzione della Commissione europea.
Quest’anno, il concorso avrà luogo il 28 novembre, dalle 10.00 alle 12.00, e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti, dove le studentesse e gli studenti riceveranno un testo in una delle 27 lingue dell’Unione Europea e lo tradurranno nella propria lingua madre, sotto la supervisione dei loro insegnanti.

Requisiti e modalità di partecipazione

La competizione è aperta esclusivamente a giovani di 17 anni che frequentano una scuola secondaria del territorio europeo. Per partecipare è necessario far registrare la propria scuola da un docente sulla pagina dedicata. Le iscrizioni resteranno aperte dal 2 settembre alle 12.00 fino al 14 ottobre 2024 alle 12.00.

N.B. Ogni scuola può registrare un massimo di 5 student*.

Premiazione

Un team di traduttori professionisti delle istituzioni europee valuterà tutte le traduzioni e sceglierà la migliore per ognuno dei 27 paesi dell’Unione Europea.
Gli studenti vincitori saranno invitati, insieme ai rispettivi insegnanti e genitori, alla cerimonia di premiazione che si svolge nel periodo primaverile a Bruxelles.
La Commissione organizzerà e coprirà le spese di viaggio, alloggio e alcuni pasti.

Tematiche
Diritto allo studioFormazioneFormazione e studioMobilitàMobilità internazionaleSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti