Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.
Redazione Galattica

Una legge pensata con le giovani e i giovani pugliesi: è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale la prima legge pugliese dedicata alle politiche giovanili.
Un traguardo storico, ma anche un punto di partenza. Perché questa legge riconosce il valore del protagonismo giovanile e dà continuità a molte delle esperienze che hanno già dimostrato di funzionare: dal Servizio Civile Regionale agli spazi rigenerati di aggregazione, dai progetti creativi promossi dalle organizzazioni giovanili fino alla mobilità internazionale. Ma soprattutto, questa legge è il frutto di un percorso di ascolto e confronto che, attraverso consultazioni pubbliche, tour nei territori, laboratori e tavoli di co-progettazione, ha raccolto idee, esigenze e visioni direttamente da chi vive e trasforma i luoghi ogni giorno. Giovani, enti, associazioni, amministrazioni: una comunità ampia e viva che ha contribuito a scrivere una legge più vicina alla realtà.

Un passo storico che sancisce nero su bianco che le giovani generazioni non sono solo “destinatarɜ” di politiche, ma anche attorɜ del cambiamento dando stabilità a un sistema che negli ultimi anni ha già dato prova di visione, partecipazione e impatto concreto.
Una legge che afferma che restare, tornare o partire da qui può avere senso. Una legge che dice: la traiettoria la disegni tu, ma da oggi hai una base solida da cui partire!
La sintesi della legge è scaricabile qui.
Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.
Regione Puglia
Calendario incontri di consultazione pubblica
Redazione Galattica
Luoghi Comuni al Jazzahead 2024.