L’app educativa di UNICEF contro la violenza online
Redazione Galattica
Un gioco interattivo per sensibilizzare giovani, genitori e insegnanti su molestie e violenze digitali, garantendo supporto e consapevolezza.
Commissione Europea
La Commissione Europea organizza un webinar dedicato all’integrazione della numeracy (competenza legata alla comprensione e all’uso dei numeri e delle abilità matematiche nella vita quotidiana) nelle pratiche educative della prima infanzia (ECEC) attraverso il metodo STEAM, che combina scienza, tecnologia, ingegneria, arti e matematica. Il focus sarà sull’uso di canzoni, filastrocche e storytelling per favorire lo sviluppo del pensiero matematico nei bambini, rendendo l’apprendimento più accessibile e coinvolgente.
L’incontro fornirà strategie pratiche basate sul gioco per lavorare su ritmo, schemi, sequenze e problem-solving, creando un’esperienza di apprendimento completa che supporta anche lo sviluppo del linguaggio e delle competenze socio-emotive.
Il webinar si terrà il 27 marzo 2025, con inizio alle 16:00 (ora di Bruxelles) e avrà una durata di un’ora. L’incontro sarà condotto da Paula Walshe, docente e ricercatrice nel campo dell’educazione della prima infanzia. Attualmente insegna presso la South East Technological University di Carlow, in Irlanda, e sta completando un dottorato di ricerca sul metodo STEAM nell’educazione della prima infanzia presso il Dundalk Institute of Technology.
Il webinar è aperto a educatori, insegnanti e operatori della prima infanzia interessati a integrare metodologie STEAM nell’insegnamento della numeracy.
Per partecipare è richiesta la registrazione al link apposito, entro il 27 marzo.
Redazione Galattica
Un gioco interattivo per sensibilizzare giovani, genitori e insegnanti su molestie e violenze digitali, garantendo supporto e consapevolezza.
Redazione Galattica
Una rassegna di eventi in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza sulle Donne
Procedura valutativa a sportello per l'erogazione di servizi per l'innovazione e la trasformazione delle micro, piccole e medie imprese pugliesi.