Fare rete tra giovani sul territorio pugliese
ARCI Travel Stornara
Un percorso innovativo che intreccia turismo, mobilità e protagonismo giovanile nei Nodi della Rete Galattica
Scomodo, Save the Children
Raccontare una periferia con sguardo autentico, oltre gli stereotipi, è possibile se a farlo sono le persone che la vivono ogni giorno.
Con questo obiettivo nasce l’open call di Scomodo e Save the Children, che seleziona 20 giovani tra i 16 e i 22 anni residenti in periferie italiane per prendere parte a un percorso di 7 incontri – da ottobre 2025 a maggio 2026 – online e in presenza.
L’iniziativa supporta la ricerca nazionale che Save the Children sta conducendo sulla vita dei bambini e delle bambine, nonché degli adolescenti e delle adolescenti, che abitano i territori periferici, con l’obiettivo di superare narrazioni stereotipate e luoghi comuni, restituendo autenticità e complessità al tema.
Il programma dell’iniziativa prevede:
A chi si rivolge
Sono invitati a partecipare giovani tra i 16 e i 22 anni che vivono in periferie italiane e desiderano contribuire a una narrazione più accurata e complessa dei propri territori.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e non prevede spese aggiuntive: al termine del percorso, è previsto un attestato di partecipazione
Per candidarti, compila questo form online.
Questa iniziativa offre l’opportunità di acquisire competenze pratiche di ricerca, scrittura e narrazione, impaginazione e produzione editoriale, di prendere parte a un lavoro in équipe e di confrontarsi con figure professioniste del settore, valorizzando la prospettiva delle giovani e dei giovani sulle periferie e promuovendo competenze utili per il futuro con un percorso strutturato e inclusivo.
ARCI Travel Stornara
Un percorso innovativo che intreccia turismo, mobilità e protagonismo giovanile nei Nodi della Rete Galattica
Redazione Galattica
La costellazione galattica dei Cinque Reali Siti.
Redazione Galattica
Laboratorio urbano, centro culturale ibrido, luogo di aggregazione intergenerazionale e di sperimentazione. Grazie alle politiche regionali l’ex centrale elettrica nel centro di Andria è diventata L'Officina San Domenico.