Fuori Campo – Programma di incubazione per giovani autori e autrici di cinema

Un'opportunità per autori e autrici under 35

CNA di Roma - Cinema e Audiovisivo in collaborazione con SIAE

28 lug 2025

CNA Roma – Cinema e Audiovisivo, con il supporto di SIAE e in collaborazione con Cuntura, promuove Fuori Campo, un percorso intensivo di accompagnamento dedicato ad autori e autrici under 35 con progetti cinematografici in fase di pre-sviluppo.

Non si tratta di una semplice formazione: Fuori Campo è un vero e proprio laboratorio di crescita creativa e professionale che mira a mettere in contatto giovani talenti con produttori under 40, favorendo la nascita di nuove alleanze artistiche. Il programma prevede diverse fasi: dalla call iniziale per selezionare 12 progetti promettenti, al matching tra autori e produttori, fino alla formazione avanzata su scrittura creativa, sviluppo produttivo, budgeting e distribuzione.

Il percorso culminerà nella produzione di un teaser o rubamatic professionale per uno dei progetti finalisti, che sarà presentato pubblicamente a broadcaster italiani e internazionali nel marzo 2026. Tutti i team selezionati parteciperanno a momenti di networking, mentoring con esperti del settore, e sessioni di lavoro intensivo a Roma.

Chi può partecipare

Giovani autori e autrici under 35, con progetti originali adatti alla trasposizione cinematografica, in fase iniziale (pre-sviluppo).

Come candidarsi

La call è aperta fino al 22 settembre 2025 (ore 12:00). È richiesto l’invio del progetto secondo le modalità indicate nella pagina ufficiale.

Tematiche
ArtiCultura e creativitàFormazioneFormazione e studioOpportunità di carattere culturaleSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti