Fru 2025 con Radio Luoghi Comuni e Galattica

Festival nazionale delle Radio Universitarie per nuove opportunità e networking tra le web radio delle Politiche Giovanili della Regione Puglia

Università di Foggia

28 apr 2025

Dal 7 al 9 maggio 2025, l’Università di Foggia ospita il Festival delle Radio Universitarie – FRU 2025, l’evento nazionale dedicato a chi vive la radio come strumento di comunicazione, cultura e partecipazione giovanile.
Quest’anno, tra i protagonisti ci saranno anche le esperienze pugliesi nate e cresciute attraverso i percorsi di Luoghi Comuni e #pugliagalattica!

La partecipazione al FRU 2025 rappresenta una grande opportunità per mettere in rete i progetti radiofonici nati nei contesti rigenerati dal basso e sviluppati grazie al sostegno delle politiche regionali.

Il programma: una giornata per raccontarsi e connettersi

Mercoledì 7 maggio, in avvio del festival, iNext Radio, Radio Bachi, The Square e Podcap 73010 animeranno una serie di incontri e laboratori dedicati alla radio di comunità, alla formazione, alla sostenibilità e alla creazione di reti.

Ore 12:00 – 13:00 | Workshop “Radio di Comunità”
Presso l’Aula Magna “V. Spada”, il team di Radio Luoghi Comuni interverrà per raccontare l’esperienza della radio come strumento di rigenerazione urbana, narrazione territoriale e attivazione sociale.
Una riflessione sulla radio che nasce e cresce nei luoghi riqualificati dal bando regionale Luoghi Comuni.

Ore 14:30 – 15:30 | Workshop “La radio per i ragazzi e le ragazze”
Presso il Dipartimento di Economia, Podcap 73010 e The Square (Crea/Awa) proporranno un confronto su come la radio possa diventare uno strumento educativo per le nuove generazioni, in particolare nella fascia d’età 11-17 anni.
Un’occasione per condividere progetti, metodologie e strumenti per avvicinare i più giovani al linguaggio radiofonico.

Ore 15:30 – 16:30 | Workshop “Sostenibilità economica dentro e fuori dallo studio”
Sempre al Dipartimento di Economia, Radio iNext e Radio Bachi parleranno di modelli di sostenibilità per le radio di comunità, confrontandosi su strategie di gestione autonoma, collaborazioni, progettazione e funding.

Ore 17:30 – 18:30 | Momento di networking “Fare rete con Radio Luoghi Comuni e Galattica”
Nell’Aula Magna “V. Spada”, si terrà un momento di networking promosso da Politiche Giovanili Regione Puglia, ARTI Puglia e Puglia Culture, moderato da Alice Amatore, Assessora alla Cultura del Comune di Foggia.
Il networking sarà un’occasione concreta di incontro tra tutte le realtà coinvolte: radio universitarie, indipendenti, comunitarie e i progetti nati nell’ambito di Luoghi Comuni e Galattica. Un momento pensato per costruire nuove collaborazioni, condividere strumenti, raccontare i propri percorsi e immaginare nuove traiettorie comuni.

    Aspettiamo quindi tutte le web radio nate tra gli spazi giovanili riattivati grazie alle misure delle Politiche Giovanili della Regione Puglia per espandere il network e creare, insieme, nuove occasioni di Accompagnamento e follow up!
    Tematiche
    Cultura e creativitàFormazioneFormazione e studioLavoroOpportunità di carattere culturaleSostegno alle ideeSpazi culturali
    Condividi questo articolo

    Contenuti suggeriti