Europe on Track, alla scoperta dell’Europa in Interrail

Sei Ambassadors tra i 18 e i 30 anni dal 5 maggio al 9 giugno 2025 sulle tracce delle “Identità Intersezionali e il loro ruolo nella rappresentanza politica e nell’impegno civico”.

Association des États Généraux des Étudiants de l'Europe

04 dic 2024
Locandina dell'iniziativa "Europe on Track 11". Sfondo verde con treni stilizzati, un cartello giallo e una locomotiva nera che emette fumo. Il testo "Open Call for Ambassadors" è al centro.
Europe on Track

Il progetto Europe on Track, coordinato da AEGEE, Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe, ha l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere le opinioni dei giovani in Europa su importanti questioni sociali.

Ambassador

Protagonisti di Europe on Track sono i 6 ambassador che, superata la selezione, dal 5 maggio al 9 giugno 2025 viaggeranno attraverso l’Europa ricevendo una formazione specifica sul tema portante dell’edizione e partecipando come conduttori a workshop e interviste con giovani provenienti da tutta Europa. Nell’edizione 2025 gli ambasciatori lavoreranno sia online che offline.

Tema del 2025

Il tema della nuova edizione è “Identità Intersezionali e il loro ruolo nella rappresentanza politica e nell’impegno civico”. L’attenzione sarà rivolta alle esperienze uniche di individui le cui identità, come genere, etnia, classe sociale e disabilità, si intrecciano influenzando il loro ruolo e la loro voce nella società.

Caratteristiche

Il progetto prevede la selezione di 6 Ambassadors che avranno la possibilità di girare 20 città europee per un mese in Interrail, oltre a informare ed intervistare i giovani in merito alla loro visione dell’Europa, raccogliendo testimonianze e prendendo parte ad eventi di partecipazione democratica diretta in collaborazione con 100 volontari. La nuova edizione prevede 3 percorsi: 2 fisici e 1 online. Gli ambasciatori offline saranno assegnati a uno dei due percorsi fisici, viaggiando attraverso diverse città per condurre interviste e facilitare workshop. Mentre gli ambasciatori online seguiranno il percorso digitale, organizzando workshop online e conducendo interviste da casa con partecipanti provenienti dalle città incluse nel percorso online.

Formazione

I percorsi inizieranno con una settimana di formazione per gli ambasciatori dei percorsi fisici, che si terrà dal 5 all’11 maggio in Europa Centrale. Durante questa formazione, gli ambasciatori finalizzeranno i workshop da svolgere durante il progetto. Dalla selezione fino all’inizio del percorso, gli ambasciatori collaboreranno con il team del progetto per preparare i workshop in modalità online.

Requisiti generali

Per fare domanda come Ambassadors è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. I candidati possono essere di qualsiasi nazionalità, ma sono fortemente incoraggiati quelli europei. Richieste competenze in ambito creativo e digitale: fotografia, video fotografia, interviste, blogging, formazione ecc.

Come partecipare

Per partecipare al progetto e diventare Ambassador è necessario compilare il form online entro le ore 23:59 CET dell’8 dicembre 2024.

Tematiche
Cultura e creativitàMobilitàMobilità internazionaleOpportunità di carattere culturaleTrasporti
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti