Galattica: ad Arnesano uno spazio dove si seminano sogni!
Redazione Galattica
Un viaggio tra le stelle nella provincia di Lecce.
Association des États Généraux des Étudiants de l'Europe
Il progetto Europe on Track, coordinato da AEGEE, Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe, ha l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere le opinioni dei giovani in Europa su importanti questioni sociali.
Protagonisti di Europe on Track sono i 6 ambassador che, superata la selezione, dal 5 maggio al 9 giugno 2025 viaggeranno attraverso l’Europa ricevendo una formazione specifica sul tema portante dell’edizione e partecipando come conduttori a workshop e interviste con giovani provenienti da tutta Europa. Nell’edizione 2025 gli ambasciatori lavoreranno sia online che offline.
Il tema della nuova edizione è “Identità Intersezionali e il loro ruolo nella rappresentanza politica e nell’impegno civico”. L’attenzione sarà rivolta alle esperienze uniche di individui le cui identità, come genere, etnia, classe sociale e disabilità, si intrecciano influenzando il loro ruolo e la loro voce nella società.
Il progetto prevede la selezione di 6 Ambassadors che avranno la possibilità di girare 20 città europee per un mese in Interrail, oltre a informare ed intervistare i giovani in merito alla loro visione dell’Europa, raccogliendo testimonianze e prendendo parte ad eventi di partecipazione democratica diretta in collaborazione con 100 volontari. La nuova edizione prevede 3 percorsi: 2 fisici e 1 online. Gli ambasciatori offline saranno assegnati a uno dei due percorsi fisici, viaggiando attraverso diverse città per condurre interviste e facilitare workshop. Mentre gli ambasciatori online seguiranno il percorso digitale, organizzando workshop online e conducendo interviste da casa con partecipanti provenienti dalle città incluse nel percorso online.
I percorsi inizieranno con una settimana di formazione per gli ambasciatori dei percorsi fisici, che si terrà dal 5 all’11 maggio in Europa Centrale. Durante questa formazione, gli ambasciatori finalizzeranno i workshop da svolgere durante il progetto. Dalla selezione fino all’inizio del percorso, gli ambasciatori collaboreranno con il team del progetto per preparare i workshop in modalità online.
Per fare domanda come Ambassadors è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. I candidati possono essere di qualsiasi nazionalità, ma sono fortemente incoraggiati quelli europei. Richieste competenze in ambito creativo e digitale: fotografia, video fotografia, interviste, blogging, formazione ecc.
Per partecipare al progetto e diventare Ambassador è necessario compilare il form online entro le ore 23:59 CET dell’8 dicembre 2024.
Redazione Galattica
Un viaggio tra le stelle nella provincia di Lecce.
Redazione Galattica
Tre giorni al WMF2024 di Bologna nello stand della Regione Puglia con le imprese innovative pugliesi per la strategia #mareAsinistra
Regione Puglia
Programmazione iniziative e opportunità rivolte ai giovani e alle giovani pugliesi.