Video games and immersive content development — CREA-MEDIA-2026
European Education and Culture Executive Agency
Opportunità per lo sviluppo di videogiochi, XR, contenuti audiovisivi e immersivi
Commissione Europea

Nell’ambito dell’azione KA1 del programma Erasmus+, l’azione Progetti di mobilità per animatori socioeducativi finanzia progetti transnazionali e internazionali che includono una o più attività di apprendimento non formale, finalizzate allo sviluppo professionale e al rafforzamento delle capacità degli animatori socioeducativi e delle loro organizzazioni.
L’azione mira a sostenere un’animazione socioeducativa di qualità e a far crescere una comunità professionale capace di migliorare la progettazione e le attività rivolte ai giovani, in coerenza con la Strategia UE per la gioventù 2019–2027 e con l’Agenda europea per l’animazione socioeducativa.
I progetti devono includere una o più attività di sviluppo professionale, che possono consistere, ad esempio, in:
Non sono invece ammissibili, tra le altre, attività come viaggi turistici, festival, tournée, viaggi di piacere, assemblee, attività a scopo di lucro, viaggi di studio universitari.
Le singole attività di mobilità hanno una durata che, in generale, va da 2 a 60 giorni (escluso il tempo di viaggio), e i giorni minimi devono essere consecutivi.
Per ciascuna attività possono partecipare fino a 50 persone, con almeno 16 anni, residenti nel Paese dell’organizzazione di invio o di quella ospitante.
La candidatura deve essere presentata da un’organizzazione richiedente, stabilita in uno Stato membro UE o in un Paese terzo associato al Programma, che presenta domanda per conto di tutte le organizzazioni coinvolte.
Possono essere ammesse come partecipanti:
Il progetto è realizzato da almeno due organizzazioni (una di invio e una ospitante) di Paesi diversi e può durare da 3 a 24 mesi.
Le domande devono essere presentate all’Agenzia Italiana per la Gioventù entro le seguenti date:
Per tutte le informazioni e i dettagli operativi, le organizzazioni interessate devono fare riferimento alla Guida del programma Erasmus+.
European Education and Culture Executive Agency
Opportunità per lo sviluppo di videogiochi, XR, contenuti audiovisivi e immersivi
Redazione Galattica
Piattaforma di cooperazione europea per lo sviluppo della qualità del lavoro degli Youth Worker a livello locale.
Redazione Galattica
La costellazione galattica dei Cinque Reali Siti.