Le Mucche di Ros, una fucina di idee a pochi passi da Manfredonia
Redazione Galattica
Dall’allevamento di famiglia all’oasi di benessere per gli animali e per chi è alla ricerca dell’autenticità. Tutta opera della giovane Rosa Maria Salcuni.
Fondazione Apulia Film Commission

Con l’Apulia Film Fund 2025, Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia sostengono le imprese che scelgono di produrre cinema e audiovisivo sul territorio regionale.
Il fondo, alimentato dalle risorse del Programma Regionale FESR FSE+ 2021–2027, punta a rafforzare il tessuto imprenditoriale dell’audiovisivo e a valorizzare location, professionalità e filiere collegate in Puglia.
L’avviso 2025 introduce criteri di premialità legati alla presenza femminile nei team, alle politiche di sostenibilità ambientale e al radicamento delle produzioni sul territorio.
Progetti finanziabili
Sono ammissibili opere audiovisive realizzate in tutto o in parte in Puglia, appartenenti alle seguenti categorie:
Le risorse complessive ammontano a 5 milioni di euro.
Il sostegno è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto, a parziale rimborso delle spese effettivamente sostenute in Puglia per la produzione dell’opera.
Chi può partecipare e quali sono i requisiti principali
Destinatarie delle agevolazioni sono micro, piccole e medie imprese (PMI) che operano nel settore della produzione audiovisiva.
Alla data di presentazione della domanda, le imprese devono:
Non possono accedere al fondo persone fisiche, ditte individuali, associazioni, fondazioni, istituti, università e altri soggetti che operano nell’interesse pubblico.
La valutazione avviene sulla base di una graduatoria di merito.
Modalità e scadenze per la candidatura
Le domande devono essere presentate attraverso il portale della Fondazione Apulia Film Commission entro le ore 12.00 del 3 dicembre 2025.
Il testo completo dell’avviso, tutta la documentazione utile e le informazioni di supporto alla presentazione delle proposte sono disponibili sul sito: https://www.apuliafilmcommission.it/fondi/apulia-film-fund/
Redazione Galattica
Dall’allevamento di famiglia all’oasi di benessere per gli animali e per chi è alla ricerca dell’autenticità. Tutta opera della giovane Rosa Maria Salcuni.
Redazione Galattica
Raccolta dei desideri dei giovani del territorio.
Redazione Galattica
Formazione online su tecniche di ripresa, editing e post-produzione, con risorse gratuite e premium per tutti i livelli.