Ascolto e azione: il C.A.G. di Noicattaro come risposta alle esigenze dei giovani
Raccolta dei desideri dei giovani del territorio.
Redazione Galattica
22 set 2024
L’organizzazione e le attività che quotidianamente si svolgono presso il C.A.G. (Centro di Aggregazione Giovanile) di Noicattaro (BA) nascono da un ascolto e da una richiesta specifica della comunità giovanile del territorio.
Nella giornata di apertura del Nodo, infatti, abbiamo posto una domanda,semplice e diretta:
Tema Futuro: cosa corresti ci fosse a Noicattaro?
Alcune, tra le tante risposte ricevute, hanno rappresentato per la nostra organizzazione chiare e definite linee guida da seguire:
più centri di aggregazione giovanili e luoghi di ristoro;
maggiore organizzazione dei centri extra-scolastici;
più centri sociali;
centri di ascolto dove ragazzi e adulti si sentono ascoltati e supportati oltre che presi in considerazione.
Abbiamo creato, quindi, un incubatore di idee e di attività, un polo dedicato ai giovani, alla loro formazione, all’accompagnamento al lavoro e uno spazio a completa disposizione dei giovani in cui promuovere azioni di animazione territoriale.
Il nostro obiettivo è quello di creare un sistema meritocratico innovativo orientato sulle politiche attive, formazione, servizi al lavoro e inserimento lavorativo.
Uno strumento dinamico e in costante aggiornamento che restituisce una visione d’insieme degli spazi giovanili attivi sul territorio pugliese, mettendo in relazione luoghi, iniziative e politiche giovanili regionali.
La giovane autrice originaria di Triggiano (BA) vincitrice del premio rivolto a giovani musicisti pugliesi under 30. Il suo Ep "Whats Going On?" è su tutte le piattaforme.