Batterie ecosostenibili con la Startup B-ME
Redazione Galattica
Sette ricercatori del Cnr under 40 nel 2025 costituiranno la startup che ancora prima di nascere ha già collezionato numerosi premi.
European Emerging Craft Platform
È aperta la prima call di Craftwork4.0All Mobilities, programma europeo di mobilità artistica che promuove lo scambio e la co-creazione tra artigiani/e e realtà ospitanti in tutta Europa. La mobilità ha una durata di 10 giorni più 2 giorni di viaggio in cui , e deve concludersi entro il 31 ottobre 2025.
Craftwork 4.0 All è una piattaforma europea dedicata al sostegno e alla promozione dell’artigianato emergente. Attraverso una rete di 12 organizzazioni in altrettanti paesi europei, il progetto mira a valorizzare l’artigianato artistico e tradizionale, favorendo la collaborazione, l’innovazione e la visibilità internazionale degli artigiani.
Il progetto prevede la realizzazione di una co-creazione artigianale tra un/a artigiano/a emergente e una organizzazione ospitante (laboratori, studi, centri culturali) proveniente da un paese aderente al programma. L’esperienza ha l’obiettivo di favorire l’apprendimento reciproco, la sperimentazione e la produzione condivisa di un manufatto artigianale, con attenzione alla sostenibilità.
Il bando è rivolto a artigiane e artigiani emergenti, professionisti e professioniste del settore creativo-artigianale residenti nei paesi coinvolti dal progetto – tra cui l’Italia – che abbiano voglia di mettersi in gioco, collaborare con realtà europee e sperimentare nuove pratiche e linguaggi nel campo del fare manuale. Non si tratta solo di scambi fisici, ma anche di crescita personale e professionale, con l’obiettivo di rafforzare le connessioni europee tra le comunità del fare.
Per questa prima edizione, saranno selezionatə 6 artigiani/e, uno per ciascuno dei seguenti Paesi (Bulgaria, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia).
Parallelamente, si cercano organizzazioni ospitanti in qualsiasi Paese europeo o partner di Europa Creativa, che abbiano interesse ad accogliere unə artigiano/a per un progetto di co-creazione.
La prima scadenza per candidarsi è il 15 maggio 2025 alle ore 10:00 CET, e riguarda il primo ciclo di mobilità, che si concluderà il 31 ottobre 2025. In totale sono previsti quattro cicli distribuiti fino al 2028, a cui sarà possibile partecipare anche successivamente. I candidati selezionati avranno accesso a un’esperienza completamente finanziata che li porterà a lavorare, vivere e creare in un altro Paese europeo.
Redazione Galattica
Sette ricercatori del Cnr under 40 nel 2025 costituiranno la startup che ancora prima di nascere ha già collezionato numerosi premi.
Redazione Galattica
Il giovane Maestro Cartapestaio al suo debutto al Carnevale di Putignano con un carro allegorico che cita Nuovo Cinema Paradiso e il piccolo Totò.
Redazione Galattica
Piattaforma della Regione Puglia dedicata all'orientamento, al supporto dell'occupazione e allo sviluppo delle competenze nel territorio pugliese.