MediaLibraryOnLine: la biblioteca digitale quotidiana
Redazione Galattica
La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane con la più grande collezione di contenuti accessibili gratuitamente.
SIneglossa

Parte Rigenerativa, progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, con la direzione scientifica di Sineglossa e i partner formativi Future Education Institute e Alma Mater Research Institute for Human-Centered AI (Università di Bologna).
L’iniziativa nasce in collaborazione con Lo Stato dei Luoghi, rete nazionale di spazi rigenerati a base culturale, e prevede complessivamente 40 ore di formazione online nel 2025 e, a seguire, campus tematici in presenza nel 2026.
Dal 24 settembre inizia la prima fase del progetto: 16 appuntamenti online focalizzati sull’utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale generativa nei processi di rigenerazione culturale e sociale.
—
Programma delle lezioni:
—
A chi si rivolge:
Possono partecipare dipendenti, collaboratrici e collaboratori, volontarie e volontari, soci e socie delle organizzazioni partner, ma anche persone che abitano o attraversano gli spazi culturali della rete Lo Stato dei Luoghi.
—
Modalità di partecipazione:
La partecipazione è gratuita: puoi scegliere le lezioni che intendi seguire e la modalità di fruizione – sincrona o asincrona -– compilando il form di iscrizione:
Al termine di ogni modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
—
Se operi in uno spazio culturale o ne fai parte come pubblico attivo, Rigenerativa è un’occasione utile per aggiornare competenze digitali e introdurre in modo responsabile strumenti di IA nei processi culturali e di rigenerazione.
Redazione Galattica
La piattaforma di prestito digitale per le biblioteche italiane con la più grande collezione di contenuti accessibili gratuitamente.
Redazione Galattica
Un viaggio di crescita e scoperta per i giovani, tra musica e nuove opportunità in provincia di Bari.
Procedura valutativa a sportello per l'erogazione di servizi per l'innovazione e la trasformazione delle micro, piccole e medie imprese pugliesi.