I giovani di Adelfia (BA), tra i 12 e i 17 anni, appassionati di musica, teatro o arti performative, hanno l’opportunità di esprimere il proprio talento nei laboratori di COCREATTIVA. Il progetto, promosso dal Comune di Adelfia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari e le associazioni partner, offre uno spazio per confrontarsi con educatori e formatori e sperimentare la propria creatività.
Teatro, scenografia e musica
Nei laboratori di teatro, organizzati dalle associazioni Alauda e Accademje de la Canigghje, ragazze e ragazzi possono esplorare la recitazione, la presenza scenica e la narrazione creativa. Nei laboratori di scenografia, invece, si dedicano alla realizzazione di vere scene teatrali utilizzando materiali riciclati, promuovendo così il riuso e la consapevolezza ambientale. Nei laboratori di musica, curati dall’APS MusicaInGioco, i giovani sviluppano abilità vocali, corporee e tecniche strumentali, utilizzando sia strumenti riciclati che strumenti tradizionali come tamburi, djambè, timpani, rullanti, piatti.
Educativa di strada
Gli educatori dell’ARCI Comitato Territoriale di Bari APS agiscono direttamente nei contesti e nei luoghi in cui i ragazzi si ritrovano spontaneamente tra loro: in strada, nei parchi, nelle stazioni e in tutti i luoghi informali in cui i ragazzi si incontrano, trascorrono del tempo e costruiscono una loro identità attraverso esperienze creative e musicali itineranti.
Info e partecipazione
Nel link alla fonte ufficiale, i canali di comunicazione del progetto, costantemente aggiornati alle ultime novità e opportunità.