Open Call per il FUORIBIF&ST 2025 di Bari
Comune di Bari
Partecipazione aperta alla serie di appuntamenti cittadini a tema cinematografico in occasione del Bif&st - Bari International Film&TV Festival.
Ministero della Cultura
Dal 31 gennaio 2025 al 30 giugno 2025 i neo-maggiorenni possono richiedere la âCarta della cultura giovaniâ e la âCarta del meritoâ, carte virtuali predisposte dal Ministero della Cultura in sostituzione del Bonus Cultura 18 App e finalizzate allo sviluppo e al potenziamento della diffusione della cultura tra i giovani.
Ogni carta è individuale, nominativa e del valore nominale di 500 euro (ciascuna) ed è utilizzabile entro e non oltre il 31 dicembre dellâanno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma. Le due carte sono cumulabili tra loro e possono essere utilizzate per acquistare libri, abbonamenti a quotidiani e riviste (sia cartacei che digitali), partecipare a corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere, oltre a eventi cinematografici e teatrali.
La âCarta della cultura giovaniâ è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validitĂ , appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nellâanno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di etĂ . Ă valida online e su tutto il territorio nazionale. Per ragazz* dai 18 ai 30 anni, la Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association), che permette di ottenere sconti e agevolazioni su attivitĂ culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti.
La âCarta del meritoâ è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validitĂ , che hanno conseguito, non oltre lâanno di compimento del diciannovesimo anno di etĂ , il diploma di maturitĂ presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con una votazione di 100 o 100 e lode. La Carta è assegnata e utilizzabile nellâanno successivo a quello del conseguimento del diploma.
La card sono disponibili solamente in formato digitale e vanno richieste online attraverso i portali del Ministero della Cultura:
Comune di Bari
Partecipazione aperta alla serie di appuntamenti cittadini a tema cinematografico in occasione del Bif&st - Bari International Film&TV Festival.
Redazione Galattica
Una carta virtuale per accedere a sconti e servizi in Italia e in Europa, disponibile per i giovani dai 18 ai 35 anni
Redazione Galattica
Una start up rivoluzionaria, che dalla Puglia al palcoscenico globale ha conquistato un enorme successo tra le piattaforme streaming.