Carta della Cultura Giovani e Carta del Merito

1000 euro di voucher per i/le neo-maggiorenni per lo sviluppo e il potenziamento culturale.

Ministero della Cultura

03 feb 2025
Logo di “Carte Cultura” su sfondo azzurro, con scritta blu racchiusa tra parentesi stilizzate.
Aperte le richieste per le Carte Cultura

Dal 31 gennaio 2025 al 30 giugno 2025 i neo-maggiorenni possono richiedere la “Carta della cultura giovani” e la “Carta del merito”, carte virtuali predisposte dal Ministero della Cultura in sostituzione del Bonus Cultura 18 App e finalizzate allo sviluppo e al potenziamento della diffusione della cultura tra i giovani.

Ogni carta è individuale, nominativa e del valore nominale di 500 euro (ciascuna) ed è utilizzabile entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma. Le due carte sono cumulabili tra loro e possono essere utilizzate per acquistare libri, abbonamenti a quotidiani e riviste (sia cartacei che digitali), partecipare a corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere, oltre a eventi cinematografici e teatrali.

“Carta della cultura giovani”

La “Carta della cultura giovani” è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età. È valida online e su tutto il territorio nazionale. Per ragazz* dai 18 ai 30 anni, la Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association), che permette di ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti.

“Carta del merito”

La “Carta del merito” è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma di maturità presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con una votazione di 100 o 100 e lode. La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma.

Come richiederle

La card sono disponibili solamente in formato digitale e vanno richieste online attraverso i portali del Ministero della Cultura:

Tematiche
Cultura e creativitĂ Formazione e studioOpportunitĂ  di carattere culturale
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti