TV and online content — CREA-MEDIA-2026
European Education and Culture Executive Agency
Opportunità per case di produzione audiovisiva indipendenti
INPS

Con una comunicazione pubblicata a fine gennaio 2026, l’INPS ha chiarito che il contributo previsto nell’ambito del cosiddetto Decreto Coesione può riguardare anche le libere professioniste e i liberi professionisti under 35 con Partita IVA, oltre ai percorsi di avvio di attività in forma imprenditoriale.
La misura nasce per sostenere l’autoimpiego delle persone giovani e accompagnare l’avvio di nuove attività in settori considerati strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie, per la digitalizzazione e per la transizione ecologica.
Il contributo riconosciuto è pari a 500 euro mensili per un massimo di 36 mesi, fino a un totale di 18.000 euro.
L’incentivo può essere utilizzato per accompagnare la fase iniziale dell’attività, contribuendo a sostenere i costi tipici dei primi anni di svolgimento della professione autonoma o dell’impresa.
Il bonus può essere richiesto da persone under 35 che, alla data di avvio dell’attività, risultano in stato di disoccupazione; per le persone che operano come libere professioniste o liberi professionisti, il requisito va verificato alla data di apertura della Partita IVA.
L’agevolazione riguarda nuove attività avviate tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025, esclusivamente nei settori strategici indicati dall’INPS: nuove tecnologie, digitalizzazione, transizione ecologica.
Ill servizio di presentazione della domanda – nella sezione dedicata alle prestazioni non pensionistiche sul portale INPS – è aperto fino al 2 marzo 2026.
European Education and Culture Executive Agency
Opportunità per case di produzione audiovisiva indipendenti
Redazione Galattica
Approvata all'unanimità la Legge sulle Politiche Giovanili della Regione Puglia
Redazione Galattica
Una risorsa gratuita per apprendere strategie di finanziamento alternative per progetti culturali.