Bando Traduzioni del Centro per il libro e la lettura

Destinatari gli editori italiani intenzionati a promuovere la traduzione dei libri e della lettura all’estero degli autori italiani.

Centro per il Libro e la Lettura

24 gen 2025
Logo Centro per il Libro e la Lettura - Promozione della Cultura e della Lettura
Bando

Il Bando “Traduzioni” 2024 si rivolge agli editori italiani intenzionati a promuovere la traduzione dei libri e della lettura all’estero degli autori italiani, anche in collaborazione con le scuole italiane e la rete degli Istituti italiani di cultura e le loro biblioteche.

Il bando è stato predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 27 settembre 2024 n. 301 recante il “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 13 febbraio 2020 n. 15, per gli anni 2024-2026”.

Tipologie e lingue

Sono ammesse tutte le tipologie di opere, a esclusione dell’editoria scolastica, che siano state già pubblicate in lingua italiana al momento dell’uscita del Bando. Ammesse le traduzioni in tutte le lingue straniere, con priorità a inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese (mandarino e cantonese).

Destinatari

La domanda deve essere presentata dall’editore o agente italiano (soggetto proponente) per conto dell’editore straniero (soggetto beneficiario) che ha ottenuto i diritti di traduzione dell’opera nel periodo tra il 1° novembre 2023 e il 20 febbraio 2025.

Il contributo sarà destinato al beneficiario, ma verrà erogato tramite il soggetto proponente, che può essere una casa editrice, un gruppo editoriale o un’agenzia/agente letterario. Ecco le definizioni principali:

  • Casa editrice: un’azienda che si occupa professionalmente e in modo continuativo della pubblicazione di opere dell’ingegno, per cui ha acquisito i diritti di utilizzo economico tramite un contratto di edizione o equivalente.
  • Gruppo editoriale: un insieme di case editrici, ciascuna con autonomia giuridica, collegate o controllate da una società capogruppo, come definito dal Codice Civile.
  • Agenzia letteraria/agente letterario: un’impresa o professionista che rappresenta, su mandato, gli autori nei contratti di edizione e nelle attività connesse, o gestisce i cataloghi editoriali verso l’estero.

Possono presentare domanda i soggetti proponenti con sede legale in Italia che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Case editrici o gruppi editoriali con codice ISBN, costituiti entro il 31 dicembre 2022 e che abbiano pubblicato almeno 8 titoli nel 2023;
  • Agenzie letterarie o agenti letterari che rappresentano autori già pubblicati in italiano su carta o case editrici per cui gestiscono il catalogo a livello internazionale.
Scadenza

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente online, attraverso la nuova piattaforma bandi del Centro per il libro entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 20 febbraio 2025.

Tematiche
Cultura e creativitàLavoroMobilitàMobilità internazionaleOpportunità di carattere culturaleSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti