Laboratorio di Creatività Contemporanea – Edizione 7
DGCC - Direzione Generale Creatività Contemporanea
Fondazione Matera-Basilicata 2019 e AIAP
La Fondazione Matera-Basilicata 2019, in collaborazione con AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), ha lanciato un concorso per la progettazione del nuovo brand che accompagnerà le attività di promozione e comunicazione di “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”.
Il concorso mira a selezionare un marchio/logotipo originale e un sistema di identità visiva che esprima i valori fondanti del progetto: inclusione, scambio, diversità e radicamento culturale. Il sistema di identità visiva dovrà essere concepito per adattarsi ai diversi canali e formati comunicativi (tradizionali, digitali, ambientali), costituendo un ecosistema visivo capace di evolversi nel tempo e di rafforzare il senso di appartenenza.
Il concorso è rivolto a professionisti e studi di progettazione grafica e della comunicazione con comprovata esperienza nel campo della visual e brand identity. La partecipazione è aperta sia a persone fisiche che a enti giuridici, in forma individuale o in raggruppamenti temporanei. È richiesto che ogni proposta progettuale sia sviluppata da un team che includa almeno un giovane professionista under 25, con un ruolo attivo nello sviluppo della proposta progettuale. Anche concorrenti singoli dovranno collaborare con unə giovane professionista under 25.
Il concorso si articola in due fasi:
DGCC - Direzione Generale Creatività Contemporanea
Redazione Galattica
Dall’allevamento di famiglia all’oasi di benessere per gli animali e per chi è alla ricerca dell’autenticità. Tutta opera della giovane Rosa Maria Salcuni.
Redazione Galattica
Rai Scuola offre accesso gratuito a un vasto catalogo di documentari, video educativi e materiali, progettati per supportare studenti e insegnanti.