Bando Disegni+ 2025: idee che prendono forma

Contributi fino a 60.000 euro per le micro, piccole e medie imprese che hanno registrato un disegno o modello e vogliono accompagnarlo verso la produzione e il mercato nazionale e internazionale. Domande online a partire dalle ore 12:00 di giovedì 18 dicembre 2025.

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

17 dic 2025
Disegni+ 2025

Disegni+ 2025 è un bando promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Unioncamere, che sostiene le PMI nella valorizzazione di disegni e modelli registrati, contribuendo a coprire costi strategici (prototipazione, realizzazione stampi, consulenze tecniche) per arrivare più solidamente alla produzione e al mercato.

Cosa finanzia e qual è l’entità del contributo

Il bando, che dispone di una dotazione pari a 10 milioni di euro, finanzia un progetto di valorizzazione riferito a un disegno/modello oppure a uno o più disegni/modelli dello stesso deposito multiplo, tramite contributo in conto capitale.

L’agevolazione copre fino all’80% delle spese ammissibili, con un massimo di 60.000 euro per progetto – la percentuale sale all’85% per le imprese in possesso della certificazione della parità di genere.

Sono ammissibili esclusivamente spese per servizi specialistici esterni sostenute dopo la presentazione della domanda:
ad esempio, prototipi e stampi, consulenze tecniche legate alla produzione o a materiali innovativi, attività di marketing e analisi di mercato, progettazione di materiali di comunicazione e consulenza legale per tutela/accordi di licenza (con massimali specifici per ciascuna voce).

Le agevolazioni vengono concesse con procedura a sportello, seguendo l’ordine cronologico di presentazione telematica, nei limiti della dotazione disponibile.

Chi può partecipare al bando e con quali requisiti

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede legale e operativa in Italia, regolarmente costituite, iscritte e attive al Registro delle imprese, in regola con gli obblighi previsti (ad esempio, contributivi) e non in condizioni che impediscono la partecipazione (come liquidazione, scioglimento o procedure concorsuali).

Il progetto deve riguardare un disegno/modello di cui l’impresa è titolare, registrato presso UIBM, EUIPO o OMPI (con l’Italia tra i Paesi designati nel caso OMPI) dal 1° gennaio 2023 in poi e in corso di validità.

È prevista una sola domanda per impresa; inoltre, lo stesso disegno/modello non può essere presentato più volte o se già agevolato nelle edizioni precedenti indicate dal bando.

Come e quando presentare domanda

Le domande devono essere presentate online tramite la procedura informatica disponibile sul sito dell’iniziativa – https://www.2025disegnipiu.it/home/a partire dalle ore 12:00 fino alle 18:00 di giovedì 18 dicembre 2025.

Se rimangono risorse, lo sportello prosegue nei giorni lavorativi successivi (lunedì–venerdì), sempre 12:00–18:00, fino a esaurimento fondi.

Tematiche
LavoroSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti